Logo Galton
carrello
(0)
Foto

Master online in Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)








Edizioni Galton (casa editrice) e Istituto Galton (ente di formazione) sono due marchi di Galton srl, azienda italiana che opera nei campi dell’editoria, della formazione e della ricerca scientifica su tematiche inerenti alla psicologia e alle neuroscienze. Edizioni Galton pubblica testi universitari, riviste scientifiche, test psicologici e strumenti per l’assessment dei disturbi dell’apprendimento. Istituto Galton organizza e gestisce corsi e master su varie tematiche psicologiche, svolge (in partnership con università italiane e internazionali) attività di ricerca scientifica sui disturbi specifici dell’apprendimento, sull’ADHD e sulla psicologia scolastica, ed organizza ogni anno il convegno internazionale sui DSA. Galton srl è accreditato dal Miur ai sensi della Direttiva 170/2016, è membro del CIRDA (Centro Interdisciplinare di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento) ed opera in partnership con associazioni scientifiche nazionali e internazionali. Nell’ambito delle sue attività editoriali e di ricerca scientifica opera in partnership con università italiane e internazionali.

L’Istituto Galton propone, sulla tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), vari percorsi formativi (corsi e master) che si caratterizzano soprattutto per il taglio prettamente applicativo e operativo e per l’alta qualità delle esercitazioni pratiche previste. I percorsi formativi proposti dall’Istituto Galton sono di varie tipologie e comprendono una gamma completa di corsi e master per soddisfare tutte le diverse esigenze: i nostri utenti e clienti possono quindi scegliere tra i percorsi da noi proposti quello più idoneo per le proprie esigenze e per i propri bisogni formativi. Tra i corsi e master sui DSA proposti dall’Istituto Galton vi sono anche i seguenti:

- Master in aula annuale per psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, pedagogisti, educatori, TRP (nelle sedi di Milano, Roma, Torino, Padova, Brescia, Bologna, Firenze, Bari, Avellino, Sassari, Cagliari, Palermo, Catania)

- Master online annuale (per psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, pedagogisti, educatori, TRP)

- Master online semestrale (per psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, pedagogisti, educatori, TRP)

- Corso in aula per il personale della scuola per docenti e dirigenti scolastici (presso le sedi delle scuole, in tutto il territorio nazionale, su richiesta dei dirigenti scolastici)

- Corso online per il personale della scuola (per docenti e dirigenti scolastici)

- Corso in aula per Tutor DSA  (nelle sedi di Milano e Roma)

- Corso online per Tutor DSA

 

Comitato Scientifico e Corpo Docenti sono costituiti da un team di docenti universitari, ricercatori universitari, neuropsichiatri infantili e psicologi con pluriennale e qualificata esperienza nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento. I docenti variano nelle diverse sedi. L’elenco dei docenti di una specifica sede può essere richiesto alla segreteria nazionale dell’Istituto Galton.

Questa brochure illustra il master online annuale e il master online semestrale. Chi fosse invece interessato al master in aula annuale, ai corsi per il personale della scuola, o ai corsi per Tutor DSA, può richiedere le relative brochure illustrative alla segreteria nazionale dell’Istituto Galton o può consultarle sul sito www.galton.it

 

L’obiettivo del master online in disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) è quello di offrire a chi per varie ragioni, è impossibilitato a frequentare un master in presenza la possibilità di seguire distanza un percorso formativo altamente qualificato e aggiornato in base alle più recenti ed importanti acquisizioni scientifiche nel campo dei disturbi dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento. L’aggiornamento costante del programma didattico in base all’evoluzione della ricerca scientifica di base sui disturbi dell’apprendimento è la caratteristica principale sia del master in presenza sia del master online. Più in generale, la mission prevalente del Dipartimento DSA dell’Istituto Galton è quella di promuovere il continuo sviluppo delle metodologie applicative e delle tecniche applicative ancorandole allo sviluppo della ricerca di base e al progressivo avanzamento della ricerca scientifica nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento. Ogni anno, quindi, i programmi didattici dei nostri master vengono efficacemente aggiornati includendovi tutte le più nuove ed innovative metodologie applicative e tecniche applicative, nonché tutte le informazioni sugli sviluppi più recenti della ricerca scientifica.

(NOTA BENE: le tematiche sottolineate e in grassetto vengono trattate solo nel master annuale e non sono previste nel master semestrale)

La Consensus Conference sui DSA del Ministero della Salute - L’apprendimento: normalità e psicopatologia - Le variabili generali implicate nell’apprendimento - Le variabili specifiche implicate nell’apprendimento scolastico - L’apprendimento della letto-scrittura - La lettura strumentale - Capire gli errori ortografici - Le abilità grafo-motorie - La cognizione numerica - Strumenti di valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento - Metodologia per l’individuazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento - Indici psicometrici nella valutazione dell’apprendimento - Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento - Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento - I disturbi aspecifici: disturbo di comprensione del testo - I disturbi aspecifici: disturbo di soluzione di problemi aritmetici - I disturbi aspecifici: disturbo non verbale - Dislessia e lingua inglese - Le normative vigenti nella legislazione scolastica relativa ai disturbi specifici dell’apprendimento - Disturbi dell’apprendimento e Piano Didattico Personalizzato (PDP) - La presa in carico in rete dei bambini con DSA - La valutazione di primo livello dei disturbi della lettura - La diagnosi dei disturbi della lettura - Il potenziamento dei prerequisiti della lettura - Trattamento dei disturbi della lettura - La valutazione di primo livello dei disturbi della scrittura - La diagnosi dei disturbi della scrittura - Il potenziamento dei prerequisiti della scrittura - Trattamento dei disturbi della scrittura - La valutazione di primo livello dei disturbi del calcolo - La diagnosi dei disturbi del calcolo - Il potenziamento dei prerequisiti del calcolo - Trattamento dei disturbi del calcolo - Il disturbo di comprensione del testo (valutazione-diagnosi-trattamento) - Il disturbo di soluzione dei problemi aritmetici (valutazione-diagnosi-trattamento) - Il disturbo non verbale (valutazione-diagnosi-trattamento) - DSA e disagio Scolastico - DSA in età infantile, adolescenziale e adulta - Tecniche Avanzate di Valutazione e Assessment dei DSA - Tecniche Avanzate di Diagnosi dei DSA - Tecniche Avanzate di Trattamento/Riabilitazione dei DSA - I disturbi specifici dell’apprendimento in comorbilità con altri disturbi (ADHD, disturbi dell’umore, ecc.) - Il Parent Training rivolto ai genitori di bambini e ragazzi con DSA - DSA e Bisogni Educativi Speciali (BES) - Orientamento scolastico e DSA - Apprendimento cooperativo per alunni con DSA -  Come aprire uno studio professionale per la prestazione di servizi inerenti ai DSA - Come progettare attività inerenti ai DSA in scuole pubbliche e private.

Chi frequenta corsi o master dell’Istituto Galton può usufruire di una serie di interessanti prodotti e servizi gratuiti che costituiscono un rilevante valore aggiunto. Alcuni servizi gratuiti possono essere usufruiti anche dopo la conclusione del percorso formativo, con varie durate temporali, consentendo ai nostri utenti e clienti di tenersi costantemente aggiornati sull’evoluzione scientifica, sia teorica che applicativa, nel campo dei DSA e in altri campi della psicologia e delle neuroscienze. Tra i prodotti e servizi gratuiti offerti dall’Istituto Galton ai propri corsisti vi sono anche i seguenti:

- EbookECM gratuiti (riservati alle figure professionali sanitarie) su varie tematiche psicologiche, prodotti dal nostro partner Provider ECM, che consentono, dopo il superamento di apposito test di verifica, di acquisire crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute.

- Workshop gratuiti (riservati agli psicologi) sugli strumenti psicometrici, sui test e sulla diagnosi psicologica inerenti sia ai DSA sia ad altri diversi ambiti (psicologia clinica, psicologia giuridica, ecc.).

- Workshop gratuiti (riservati al personale della scuola) su tematiche inerenti alle misure compensative, alle misure dispensative e al Piano Didattico Personalizzato (PDP) per alunni con DSA.

- Workshop gratuiti (aperti a psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, TRP, pedagogisti e educatori) su   tematiche inerenti al potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento.

- Ebook ed Ejournal gratuiti su varie tematiche psicologiche.

- Partecipazione gratuita al convegno internazionale sui DSA organizzato dall’Istituto Galton.

- Inserimento gratuito nel registro e nell’albo degli esperti in DSA formati dall’Istituto Galton.

- Inserimento gratuito (riservato agli psicologi), per l’intera durata del corso o master, nella sezione “Trova Psicologo” del portale Psicologia24 (www.psicologia24.it) per farsi trovare da un vasto pubblico di potenziali clienti. Con più di 1 milione di letture complessive degli articoli sul sito web e più di 200.000 fan sulla pagina Facebook, Psicologia24 (gestito dall’Istituto Galton) è uno dei portali divulgativi di psicologia più seguiti in Italia.  

- Seminari gratuiti (aperti a psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, TRP, pedagogisti, educatori e insegnanti) su tematiche inerenti alla rilevazione precoce e alla valutazione di primo livello dei DSA.

- Newsletter gratuita per tenersi costantemente aggiornati sulle più importanti novità scientifiche, sia teoriche sia applicative, nel campo dei DSA.

- Consulenza gratuita, agevolazioni e sconti sulla quota associativa annuale per aprire un Centro di Diagnosi e Trattamento dei DSA convenzionato con l’Istituto Galton e/o un Doposcuola Specialistico per Alunni con DSA convenzionato con l’Istituto Galton.

- Pubblicità e promozione gratuite dei Centri DSA e dei Doposcuola Specialistici convenzionati con l’Istituto Galton, tramite vari canali pubblicitari gestiti da Galton srl.

 

La XXXIII edizione del master online semestrale e la XIII edizione del master online annuale inizieranno il 30 luglio 2018. Le unità didattiche online e le esercitazioni saranno accessibili (tramite password e credenziali che saranno fornite dal nostro Istituto) collegandosi all’area riservata del sito web www.galton.it. Le unità didattiche online saranno di due diverse tipologie: dispense in formato PDF e video multimediali (audiovisivi). Sia nel master semestrale sia nel master annuale i corsisti avranno a disposizione un tutor per l’assistenza allo studio e alle esercitazioni. Complessivamente, sono previste:

Periodicamente, a partire dalla data d’inizio del master, nell’area riservata del sito web saranno inserite una o più unità didattiche e esercitazioni. Il corsista potrà studiare le unità didattiche e svolgere le esercitazioni quando preferisce, senza obblighi di giorni fissi o orari fissi (ma, in ogni caso, bisogna svolgere tutte le esercitazioni prima dell’esame finale).

 

L’esame finale viene svolto online e consiste in un test di domande con risposte a scelta multipla. Per il master online annuale, oltre al test di domande con risposta a scelta multipla, è prevista anche la produzione di un elaborato (tesina) inerente ad uno qualsiasi degli argomenti trattati nel master o a un caso di DSA. La tesina dovrà essere inviata alla segreteria dell’Istituto Galton almeno 30 giorni prima dell’esame finale.

 

Master semestrale: 6 rate mensili di euro 125 + iva ciascuna, oppure in unica soluzione di euro 600 + iva

Master annuale: 12 rate mensili di euro 100 + iva ciascuna, oppure in unica soluzione di euro 900 + iva

 

Crediti ECM e Albo degli esperti in DSA

Il master comprende anche EbookECM gratuiti, su diverse tematiche psicologiche e sanitarie, che consentono alle figure professionali rientranti nella normativa ECM (psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, ecc.) di acquisire crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute. Alla conclusione del master (dopo il superamento dell’esame finale) i corsisti potranno iscriversi all’albo interno degli esperti in DSA tenuto dall’Istituto Galton.

Opportunità di collaborazione con l’Istituto Galton

Sia durante il master sia dopo la conclusione del Master potrebbero esserci, per alcuni corsisti, varie opportunità di collaborazione con l’Istituto Galton inerenti ad attività cliniche, di ricerca scientifica, di formazione e editoriali. I contratti di collaborazione vengono stipulati, dopo selezione, nei casi eventuali in cui l’Istituto Galton ha necessità di reperire professionisti nel campo dei DSA o in altri campi della psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell’educazione.

Possibilità di pubblicare con Edizioni Galton

Sia durante il master sia dopo la conclusione del Master i corsisti possono proporre a Edizioni Galton articoli, libri o ebook su tematiche inerenti ai DSA o su tematiche inerenti ad altri settori della psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell’educazione. La pubblicazione è subordinata alla valutazione positiva dell’articolo, del libro o dell’ebook da parte del comitato editoriale di Edizioni Galton. Il compenso erogato da Edizioni Galton all’autore del libro o dell’ebook può variare in relazione all’argomento, alla collana editoriale e al numero di pagine.

Possibilità di scrivere articoli sul portale Psicologia24

Con più di 1 milione di letture complessive degli articoli sul sito web e più di 200.000 fan sulla pagina Facebook, Psicologia24 (gestito dall’Istituto Galton) è uno dei portali divulgativi di psicologia più seguiti in Italia. Scrivere un articolo o tenere una rubrica su Psicologia24 (www.psicologia24.it) consente quindi allo psicologo di acquisire notorietà, in maniera qualificata e autorevole, presso un vasto pubblico di potenziali clienti. Gli psicologi che frequentano corsi o master dell’Istituto Galton possono proporsi per la pubblicazione di articoli (eventualmente anche tramite la tenuta di rubriche) su Psicologia24. La pubblicazione è subordinata alla valutazione positiva dell’articolo da parte del comitato editoriale di Edizioni Galton.

___________________________________

 
Quarto Convegno Internazionale sui DSA
Milano, 2-3 novembre 2019

Si svolgerà a Milano il 2 e 3 novembre 2019 il quarto convegno internazionale sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) organizzato dall’Istituto Galton. Un evento importante per fare il punto sulle più recenti e rilevanti acquisizioni scientifiche su vari aspetti dei DSA e sui conseguenti risvolti applicativi.

___________________________________

Edizioni Galton – Novità Editoriale
il Disturbo di Apprendimento non Verbale
Cesare Cornoldi, Irene C. Mammarella, Jodene Goldenring Fine
con prefazione di Linda S. Siegel

È stato recentemente pubblicato da Edizioni Galton il libro “il Disturbo di Apprendimento non Verbale” di Cesare Cornoldi, Irene C. Mammarella e Jodene Goldenring Fine (con prefazione di Linda S. Siegel). Un libro che fa il punto sulle più recenti acquisizioni scientifiche sul disturbo di apprendimento non verbale e che offre numerosi spunti pratici e applicativi per la diagnosi e il trattamento di questo disturbo. 

___________________________________


Edizioni Galton – Novità Editoriale
ADHD, interventi integrati e presa in carico

Davide Viola

È stato recentemente pubblicato da Edizioni Galton il libro “ADHD, interventi integrati e presa in carico” di Davide Viola. Un libro che propone in maniera efficace e innovativa un approccio integrato per la diagnosi e il trattamento dell’ADHD e che offre interessanti spunti pratici e applicativi.

___________________________________

Edizioni Galton – Novità Editoriale
TEST PML (Prove per la Misurazione della Memoria di Lavoro)
Antonella D’Amico e Claudia Lipari

Sarà pubblicata da Edizioni Galton a ottobre 2018 la nuova edizione del Test PML. Un nuovo ed efficace strumento per l’assessment dei disturbi specifici dell’apprendimento che consente di valutare in maniera oggettiva e attendibile le variabili inerenti ai deficit della working memory in soggetti con difficoltà di apprendimento nella fascia d’età dai 5 ai 12 anni.

___________________________________



Torna Home Page