Logo Galton
carrello
(0)
Foto

Master online in Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

 
 
 
 
 

Galton, specializzata in psicologia e neuroscienze, è una casa editrice, un istituto di formazione e un ente di ricerca scientifica che opera in partnership con il “Rosa Galton institute of applied psychology”.

La casa editrice, specializzata in editoria scientifica e universitaria, pubblica testi universitari, manuali professionali, test psicometrici e riviste scientifiche in vari settori della psicologia e delle neuroscienze.

L’istituto di formazione progetta ed eroga corsi, master, workshop e percorsi formativi di alto livello qualitativo in varie materie psicologiche, spaziando anche nei campi delle scienze cognitive, delle neuroscienze e delle learning sciences.

L’ente di ricerca scientifica opera in partnership con centri di ricerca pubblici e privati, con università italiane e internazionali e con varie associazioni scientifiche e professionali.

A livello internazionale, Galton opera in partnership con il “Rosa Galton institute of applied psychology” svolgendo attività di formazione e organizzando convegni internazionali su varie materie psicologiche nelle sedi di Roma, Milano, Londra e New York.

Nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) Galton progetta ed eroga percorsi formativi di alto livello qualitativo, produce test psicometrici e strumenti per la valutazione di primo livello e per la diagnosi, organizza, a livello nazionale e internazionale, eventi (convegni e workshop) per l’aggiornamento continuo dei professionisti che operano nei diversi ambiti di intervento sui DSA.

Galton è Provider ECM del Ministero della Salute (Provider Agenas n. 3148). Galton è anche accreditato e riconosciuto dal Miur ai sensi della Direttiva 170/2016 e per la formazione del personale della scuola

 

Galton propone, sulla tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), vari percorsi formativi (corsi e master) che si caratterizzano soprattutto per il taglio prettamente applicativo e operativo e per l’alta qualità delle esercitazioni pratiche previste. I percorsi formativi proposti dall’Istituto Galton sono di varie tipologie e comprendono una gamma completa di corsi e master per soddisfare tutte le diverse esigenze: i nostri utenti e clienti possono quindi scegliere tra i percorsi da noi proposti quello più idoneo per le proprie esigenze e per i propri bisogni formativi. Tra i corsi e master sui DSA proposti dall’Istituto Galton vi sono anche i seguenti:

- Master DSA in aula annuale 

- Master DSA online annuale 

- Master DSA online semestrale 

- Corso DSA in aula (quadrimestrale) per il personale della scuola 

- Corso DSA online (quadrimestrale) per il personale della scuola 

- Corso Tutor DSA (quadrimestrale) in aula

- Corso Tutor DSA (quadrimestrale) online

Questa brochure illustra i Master DSA online annuale e semestrale. Chi fosse invece interessato al Master DSA con presenza in aula, ai corsi DSA per il personale della scuola, o ai corsi per Tutor DSA, può richiedere le relative brochure illustrative alla segreteria nazionale dell’Istituto Galton o può consultarle sul sito www.galton.it

 

MATERIE TRATTATE SIA NEL MASTER SEMESTRALE SIA NEL MASTER ANNUALE:

La Consensus Conference sui DSA del Ministero della Salute - L’apprendimento: normalità e psicopatologia - Le variabili generali implicate nell’apprendimento - Le variabili specifiche implicate nell’apprendimento scolastico - L’apprendimento della letto-scrittura - La lettura strumentale - Capire gli errori ortografici - Le abilità grafo-motorie - La cognizione numerica - Strumenti di valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento - Metodologia per l’individuazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento - Indici psicometrici nella valutazione dell’apprendimento - Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento - Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento - I disturbi aspecifici: disturbo di comprensione del testo - I disturbi aspecifici: disturbo di soluzione di problemi aritmetici - I disturbi aspecifici: disturbo non verbale - Dislessia e lingua inglese - Le normative vigenti nella legislazione scolastica relativa ai disturbi specifici dell’apprendimento - Disturbi dell’apprendimento e Piano Didattico Personalizzato (PDP) - La presa in carico in rete dei bambini con DSA - La valutazione di primo livello dei disturbi della lettura - La diagnosi dei disturbi della lettura - Il potenziamento dei prerequisiti della lettura - Trattamento dei disturbi della lettura - La valutazione di primo livello dei disturbi della scrittura - La diagnosi dei disturbi della scrittura - Il potenziamento dei prerequisiti della scrittura - Trattamento dei disturbi della scrittura - La valutazione di primo livello dei disturbi del calcolo - La diagnosi dei disturbi del calcolo - Il potenziamento dei prerequisiti del calcolo - Trattamento dei disturbi del calcolo - Il disturbo di comprensione del testo (valutazione-diagnosi-trattamento) - Il disturbo di soluzione dei problemi aritmetici (valutazione-diagnosi-trattamento) - Il disturbo non verbale (valutazione-diagnosi-trattamento) - DSA e disagio Scolastico - DSA in età infantile, adolescenziale e adulta.

MATERIE TRATTATE SOLO NEL MASTER ANNUALE:

Tecniche Avanzate di Valutazione e Assessment dei DSA - Tecniche Avanzate di Diagnosi dei DSA - Tecniche Avanzate di Trattamento/Riabilitazione dei DSA - I disturbi specifici dell’apprendimento in comorbilità con altri disturbi (ADHD, disturbi dell’umore, ecc.) - Il Parent Training rivolto ai genitori di bambini e ragazzi con DSA - DSA e Bisogni Educativi Speciali (BES) - Orientamento scolastico e DSA - Apprendimento cooperativo per alunni con DSA - Come aprire uno studio professionale per la prestazione di servizi inerenti ai DSA - Come progettare attività inerenti ai DSA in scuole pubbliche e private.

 

Il master online prevede una parte di programma obbligatoria e una parte di programma con frequenza facoltativa. La parte di programma obbligatoria viene erogata in modalità asincrona (tramite videolezioni registrate, materiali audiovisivi, ebook e slide) e può essere studiata senza vincoli di giorni fissi o orari fissi (il corsista può liberamente decidere in quali giorni ed orari guardare le videolezioni e studiare i vari materiali, ed avrà a disposizione un tutor, specializzato in diagnosi e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento, a cui potrà rivolgersi per chiarimenti, delucidazioni e assistenza didattica). La parte di programma con frequenza facoltativa (workshop di approfondimento) viene invece erogata in modalità sincrona con lezioni online su piattaforma Zoom o su piattaforma Galton. All’interno del master sono previsti workshop di approfondimento su varie tematiche (test psicometrici, tecniche di diagnosi e trattamento, casi clinici, ecc.), tutti con frequenza facoltativa e non obbligatoria (il corsista può quindi liberamente scegliere se frequentare tutti i workshop, se frequentarne solo alcuni o se non frequentarne nessuno). La partecipazione ai workshop di approfondimento è gratuita per i corsisti iscritti al master e per l’intera durata del master. Alcuni workshop di approfondimento possono essere riservati a specifiche figure professionali. Ai workshop inerenti alla diagnosi e alla riabilitazione possono accedere psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti. Ai workshop inerenti ai test psicometrici possono accedere gli psicologi. Ai workshop inerenti alla valutazione di primo livello e agli interventi educativi e scolastici possono accedere psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, TRP, TNPEE, terapisti occupazionali, pedagogisti, educatori e insegnanti.

 

 • Servizi aggiuntivi gratuiti

Gli iscritti al Master Galton online in Disturbi Specifici dell’Apprendimento possono usufruire (per 12 mesi gli iscritti al master annuale e per 6 mesi gli iscritti al master semestrale) dei seguenti servizi online gratuiti:

- Workshop gratuiti di approfondimento sui DSA

- Workshop gratuiti su casi clinici di DSA

- Workshop gratuiti sui test psicometrici (riservati agli psicologi)

- Ebook gratuiti su varie tematiche psicologiche

- Tutoraggio gratuito

- Consulenza e supervisione gratuita

- Crediti ECM gratuiti (per psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti)

- Newsletter gratuita con le news e gli aggiornamenti sui DSA

 

•  Requisiti di accesso

L’accesso al Master Galton online in Disturbi Specifici dell’Apprendimento è subordinato alla preventiva valutazione positiva del curriculum dell’aspirante corsista. Il curriculum deve essere inviato via email all’indirizzo curriculum@galton.it

Le diverse figure professionali accedono ad un diverso programma didattico. Alla parte di programma inerente alla diagnosi e alla riabilitazione possono accedere solo psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti. Alla parte di programma inerente ai test psicometrici possono accedere solo gli psicologi. Alla parte di programma inerente alla valutazione di primo livello, al trattamento non clinico, al potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento (con piano di trattamento stilato dallo psicologo o dal neuropsichiatra infantile), al parent training e agli interventi educativi, pedagogici e scolastici possono accedere, oltre a psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti, anche terapisti della riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, pedagogisti, educatori, insegnanti laureati.

Le figure professionali cliniche abilitate alla diagnosi dei DSA (psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti) possono accedere anche agli eventi formativi ECM compresi nel master (con crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute, Agenas).

 

• Certificazioni e attestati

Alla conclusione del percorso formativo, ai Corsisti che avranno studiato tutti i materiali didattici, svolto tutte le autoverifiche ed esercitazioni e superato l’esame finale, saranno rilasciati l’attestato del master con indicazione del numero di ore di formazione, il certificato delle competenze, e il certificato con i crediti ECM (per psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti).

 

• Docenti

Il Corpo Docente del Master Galton online in Disturbi Specifici dell’Apprendimento è altamente qualificato e costituito da docenti universitari, ricercatori universitari, psicologi e neuropsichiatri infantili, tutti con lunga e comprovata esperienza nel campo della docenza su materie inerenti ai DSA.

L’elenco completo dei nominativi del Corpo Docente può essere richiesto alla segreteria Galton.

 

• Costo

Master semestrale: 6 rate di euro 125 + iva, oppure unica soluzione di euro 600 + iva

Il costo del master semestrale online è euro 750 + iva pagabili in 6 rate mensili di euro di 125 + iva (la percentuale iva è al 22%). Per il pagamento in unica soluzione (da effettuarsi al momento dell’iscrizione) si usufruisce di uno sconto del 20%. Il costo del master semestrale online in psicologia giuridica e forense con pagamento in unica soluzione è euro 600 + iva (la percentuale iva è al 22%).

Master annuale: 12 rate di euro 100 + iva, oppure unica soluzione di euro 960 + iva

Il costo del master annuale online è euro 1.200 + iva pagabili in 12 rate mensili di euro di 100 + iva (la percentuale iva è al 22%). Per il pagamento in unica soluzione (da effettuarsi al momento dell’iscrizione) si usufruisce di uno sconto del 20%. Il costo del master semestrale online in psicologia giuridica e forense con pagamento in unica soluzione è euro 960 + iva (la percentuale iva è al 22%).

 

• Sconto per chi ha frequentato, negli ultimi 2 anni, altri corsi Galton

Chi, negli ultimi 2 anni, ha frequentato altri corsi Galton (almeno 1 corso, esculsi i corsi gratuiti) usufruisce di uno sconto del 15% (da applicare prima di aggiungere l’iva) sul costo del Master Galton online in Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il suddetto sconto del 15% si applica su ogni singola rata nel caso di pagamento rateale e sull’unico importo nel caso di pagamento in unica soluzione.

 

Opportunità di collaborazione con Galton

Sia durante il master sia dopo la conclusione del master potrebbero esserci, per alcuni corsisti, varie opportunità di collaborazione con Galton inerenti ad attività cliniche, di ricerca scientifica, di formazione e editoriali. I contratti di collaborazione vengono stipulati, dopo selezione, nei casi eventuali in cui Galton ha necessità di reperire professionisti nel campo dei DSA o in altri campi della psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell’educazione.

Possibilità di pubblicare con Edizioni Galton

Le pubblicazioni possono fare acquisire punteggi in alcune tipologie di concorsi. Sia durante il master sia dopo la conclusione del master i corsisti possono proporre a Edizioni Galton articoli, libri o ebook su tematiche inerenti ai DSA o su tematiche inerenti ad altri settori della psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell’educazione. La pubblicazione è subordinata alla valutazione positiva dell’articolo, del libro o dell’ebook da parte del comitato editoriale di Edizioni Galton.

Possibilità di scrivere articoli sul portale Psicologia24

Con più di 1 milione di letture complessive degli articoli sul sito web e più di 250.000 follower sulla pagina Facebook, Psicologia24 (gestito da Galton) è uno dei portali divulgativi di psicologia più seguiti in Italia. Scrivere un articolo o tenere una rubrica su Psicologia24 (www.psicologia24.it) consente quindi allo psicologo di acquisire notorietà, in maniera qualificata e autorevole, presso un vasto pubblico di potenziali clienti. Gli psicologi che frequentano corsi o master Galton possono proporsi per la pubblicazione di articoli (eventualmente anche tramite la tenuta di rubriche) su Psicologia24. La pubblicazione è subordinata alla valutazione positiva dell’articolo da parte del comitato editoriale di Edizioni Galton.

Iscrizione gratuita al Registro ed Albo degli Esperti in DSA formati da Galton

Dopo la conclusione del corso e il superamento dell’esame finale, i Corsisti possono fare richiesta d’iscrizione al Registro ed Albo dei Tutor DSA formati da Galton. Con il consenso dell’iscritto al Registro ed Albo dei Tutor DSA formati da Galton, il suo nominativo potrà essere fornito ai potenziali utenti e clienti che contattano Galton per la ricerca di professionisti a cui affidare incarichi di Tutor DSA.

 

___________________________________

 
VI Convegno Internazionale sui DSA
Milano, 22-23 ottobre 2022

Si svolgerà a Milano il 22 e 23 ottobre 2022 il sesto convegno internazionale sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) organizzato dall’Istituto Galton. Un evento importante per fare il punto sulle più recenti e rilevanti acquisizioni scientifiche su vari aspetti dei DSA e sui conseguenti risvolti applicativi.

___________________________________

Edizioni Galton – Novità Editoriale
il Disturbo di Apprendimento non Verbale
Cesare Cornoldi, Irene C. Mammarella, Jodene Goldenring Fine
con prefazione di Linda S. Siegel

È stato recentemente pubblicato da Edizioni Galton il libro “il Disturbo di Apprendimento non Verbale” di Cesare Cornoldi, Irene C. Mammarella e Jodene Goldenring Fine (con prefazione di Linda S. Siegel). Un libro che fa il punto sulle più recenti acquisizioni scientifiche sul disturbo di apprendimento non verbale e che offre numerosi spunti pratici e applicativi per la diagnosi e il trattamento di questo disturbo. 

___________________________________


Edizioni Galton – Novità Editoriale
ADHD, interventi integrati e presa in carico

Davide Viola

È stato recentemente pubblicato da Edizioni Galton il libro “ADHD, interventi integrati e presa in carico” di Davide Viola. Un libro che propone in maniera efficace e innovativa un approccio integrato per la diagnosi e il trattamento dell’ADHD e che offre interessanti spunti pratici e applicativi.

___________________________________

Edizioni Galton – Novità Editoriale
TEST PML (Prove per la Misurazione della Memoria di Lavoro)
Antonella D’Amico e Claudia Lipari

È stata recentemente pubblicata da Edizioni Galton la nuova edizione del Test PML. Un nuovo ed efficace strumento per l’assessment dei disturbi specifici dell’apprendimento che consente di valutare in maniera oggettiva e attendibile le variabili inerenti ai deficit della working memory in soggetti con difficoltà di apprendimento nella fascia d’età dai 5 ai 16 anni.

___________________________________


Se desideri ricevere ulteriori informazioni compila il form sottostante. Ti risponderemo al più presto!

 

Vorremmo conoscere il tuo nome e cognome
Ci serve la tua email per risponderti
Torna Home Page