Logo Galton
carrello
(0)
Foto

Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)






Edizioni Galton (casa editrice) e Istituto Galton (ente di formazione) sono due marchi di Galton srl, azienda italiana che opera nel campo dell’editoria, della formazione e della ricerca scientifica su tematiche inerenti alla psicologia e alle neuroscienze. Edizioni Galton pubblica testi universitari, riviste scientifiche, test psicometrici e strumenti per l’assessment neuropsicologico e psicologico in ambito clinico, educativo e scolastico. Istituto Galton organizza e gestisce corsi e master su varie tematiche psicologiche e svolge attività di ricerca scientifica in diversi ambiti e su varie tematiche (attualmente sta svolgendo ricerche scientifiche su tematiche inerenti ai disturbi dell’apprendimento, all’ADHD e alla psicologia scolastica). Nelle sedi di Milano e Roma, Istituto Galton gestisce anche un centro clinico specializzato per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’apprendimento e dell’ADHD. L’Istituto Galton ha curato la redazione delle riviste scientifiche “Psicologia Scolastica” e “European Journal of School Psychology" (che ospitano gli articoli di alcuni dei maggiori esperti, nazionali e internazionali, del settore) e la redazione di test psicologici applicabili in ambito clinico, scolastico e educativo. Tra le attività dell’Istituto Galton rientrano anche l’organizzazione di congressi e convegni scientifici su tematiche inerenti ai DSA, all’ADHD e alla psicologia scolastica.

Galton srl è accreditato dal Miur ai sensi della Direttiva 170/2016 ed opera, nell'ambito delle sue attività editoriali e di ricerca scientifica, in partnership con università italiane e internazionali, con enti Provider ECM del Ministero della Salute e con varie associazioni scientifiche nazionali e internazionali.

L’Istituto Galton propone, sulla tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), vari percorsi formativi (corsi e master) che si caratterizzano soprattutto per il taglio prettamente applicativo e operativo e per l’alta qualità delle esercitazioni pratiche previste. I percorsi formativi proposti dall’Istituto Galton sono di varie tipologie e comprendono una gamma completa di corsi e master per soddisfare tutte le diverse esigenze: i nostri utenti e clienti possono quindi scegliere tra i percorsi da noi proposti quello più idoneo per le proprie esigenze e per i propri bisogni formativi. Tra i corsi e master sui DSA proposti dall’Istituto Galton vi sono anche i seguenti:

- Master in aula annuale (per psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, pedagogisti, educatori, TRP) nelle sedi di Milano, Roma, Torino, Padova, Brescia, Bologna, Firenze, Bari, Avellino, Sassari, Cagliari, Palermo, Catania)

- Master online annuale (per psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, pedagogisti, educatori, TRP)

- Master online semestrale (per psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, pedagogisti, educatori, TRP)

- Corso in aula per il personale della scuola (per docenti e dirigenti scolastici) presso le sedi delle scuole, in tutto il territorio nazionale, su richiesta dei dirigenti scolastici

- Corso online per il personale della scuola (per docenti e dirigenti scolastici)

- Corso in aula per Tutor DSA nelle sedi di Milano e Roma

- Corso online per Tutor DSA

Questa brochure illustra il master in aula annuale. Chi fosse invece interessato al master online annuale, al master online semestrale, ai corsi per il personale della scuola, o ai corsi per Tutor DSA, può richiedere le relative brochure illustrative alla segreteria nazionale dell’Istituto Galton o può consultarle sul sito www.galton.it

Il master dell’Istituto Galton si caratterizza soprattutto per il taglio prettamente pratico ed applicativo e per la numerosità e qualità delle esercitazioni previste. Il master consente l’acquisizione, in maniera altamente qualificata, di tutte le competenze necessarie per operare con efficacia ed efficienza nell’ambito della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e della riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento. Sarà insegnato l’uso di tutti i principali strumenti (test, software, etc.) per la diagnosi e il trattamento (l’insegnamento degli strumenti psicodiagnostici sarà diretto solo agli psicologi). Nelle lezioni in aula saranno proposte efficaci esercitazioni che consentiranno al corsista di acquisire le conoscenze e le competenze pratiche necessarie per poter affrontare, con sicurezza e professionalità, già subito dopo la conclusione del master, i vari casi di disturbo dell’apprendimento. Saranno inoltre fornite importanti e specifiche indicazioni operative su come avviare un’attività privata di valutazione e trattamento dei DSA, su come proporsi ad enti vari (centri educativi, scuole, centri clinici, etc.) e su come preparare un progetto da presentare a scuole pubbliche e private. Ai corsisti più meritevoli sarà anche offerta l’opportunità di collaborare con Edizioni Galton e Istituto Galton.

Il master comprende anche EbookECM gratuiti, su diverse tematiche psicologiche e sanitarie, che consentono alle figure professionali rientranti nella normativa ECM (psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, ecc.) di acquisire crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute. Alla conclusione del master (dopo il superamento dell’esame finale) i corsisti potranno iscriversi all’albo interno degli esperti in DSA tenuto dall’Istituto Galton.

Possono accedere al master psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, pedagogisti, educatori e terapisti della riabilitazione psichiatrica.

SEDI E DATE D’INIZIO DEL MASTER:

Milano (XIV edizione) 27 ottobre 2018 
Roma (XIV edizione) 27 ottobre 2018         
Torino (VII edizione) 10 novembre 2018
Padova (VIII edizione) 10 novembre  
Brescia (VI edizione) 10 novembre 2018 
Bologna (VIII edizione) 10 novembre 2018
Firenze (V edizione) 24 novembre 2018                     
Bari (VII edizione) 10 novembre 2018
Avellino (IV) edizione) 3 novembre 2018
Cagliari (VII edizione) 10 novembre 2018                 
Sassari (V edizione) 17 novembre 2018                       
Palermo (VII edizione) 10 novembre 2018
Catania (XI edizione) 17 novembre 2018

(per ogni sede) minimo 10 – massimo 20

Chi frequenta corsi o master dell’Istituto Galton può usufruire di una serie di interessanti prodotti e servizi gratuiti che costituiscono un rilevante valore aggiunto. Alcuni servizi gratuiti possono essere usufruiti anche dopo la conclusione del percorso formativo, con varie durate temporali, consentendo ai nostri utenti e clienti di tenersi costantemente aggiornati sull’evoluzione scientifica, sia teorica che applicativa, nel campo dei DSA e in altri campi della psicologia e delle neuroscienze. Tra i prodotti e servizi gratuiti offerti dall’Istituto Galton ai propri corsisti vi sono anche i seguenti:

- EbookECM gratuiti (riservati alle figure professionali sanitarie) su varie tematiche psicologiche, prodotti dal nostro partner Provider ECM, che consentono, dopo il superamento di apposito test di verifica, di acquisire crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute.

- Workshop gratuiti (riservati agli psicologi) sugli strumenti psicometrici, sui test e sulla diagnosi psicologica inerenti sia ai DSA sia ad altri diversi ambiti (psicologia clinica, psicologia giuridica, ecc.).

- Workshop gratuiti (riservati al personale della scuola) su tematiche inerenti alle misure compensative, alle misure dispensative e al Piano Didattico Personalizzato (PDP) per alunni con DSA.

- Workshop gratuiti (aperti a psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, TRP, pedagogisti e educatori) su   tematiche inerenti al potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento.

- Ebook ed Ejournal gratuiti su varie tematiche psicologiche.

- Partecipazione gratuita al convegno internazionale sui DSA organizzato dall’Istituto Galton.

- Inserimento gratuito nel registro e nell’albo degli esperti in DSA formati dall’Istituto Galton.

- Inserimento gratuito (riservato agli psicologi), per l’intera durata del corso o master, nella sezione “Trova Psicologo” del portale Psicologia24 (www.psicologia24.it) per farsi trovare da un vasto pubblico di potenziali clienti. Con più di 1 milione di letture complessive degli articoli sul sito web e più di 200.000 fan sulla pagina Facebook, Psicologia24 (gestito dall’Istituto Galton) è uno dei portali divulgativi di psicologia più seguiti in Italia. 

- Seminari gratuiti (aperti a psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, TRP, pedagogisti, educatori e insegnanti) su tematiche inerenti alla rilevazione precoce e alla valutazione di primo livello dei DSA.

- Newsletter gratuita per tenersi costantemente aggiornati sulle più importanti novità scientifiche, sia teoriche sia applicative, nel campo dei DSA.

- Consulenza gratuita, agevolazioni e sconti sulla quota associativa annuale per aprire un Centro di Diagnosi e Trattamento dei DSA convenzionato con l’Istituto Galton e/o un Doposcuola Specialistico per Alunni con DSA convenzionato con l’Istituto Galton.

- Pubblicità e promozione gratuite dei Centri DSA e dei Doposcuola Specialistici convenzionati con l’Istituto Galton, tramite vari canali pubblicitari gestiti da Galton srl.

Tutti i corsisti con reddito personale inferiore a 40.000 euro possono usufruire di una borsa di studio, del valore di 1.500 euro, a copertura parziale del costo del master.

il master ha durata annuale, certifica 1.500 ore di formazione (aula + unità didattiche online + esercitazioni + workshop) e prevede:

Comitato Scientifico e Corpo Docenti sono costituiti da un team di docenti universitari, ricercatori universitari, neuropsichiatri infantili e psicologi con pluriennale e qualificata esperienza nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento. I docenti variano nelle diverse sedi. L’elenco dei docenti di una specifica sede può essere richiesto alla segreteria nazionale dell’Istituto Galton.

Tutti i corsisti con reddito personale inferiore a 40.000 euro possono usufruire di una borsa di studio, del valore di 1.500 euro, a copertura parziale del costo del master. Il master può essere pagato in 12 rate mensili. Per pagamenti in un’unica soluzione è prevista una riduzione del costo.

Per i corsisti con diritto alla borsa di studio i costi del master (comprensivi di quota d’iscrizione e partecipazione e comprensivi del materiale didattico) sono i seguenti:

Per i corsisti senza diritto alla borsa di studio i costi del master (comprensivi di quota d’iscrizione e partecipazione e comprensivi del materiale didattico) sono i seguenti:

Per chi ha già frequentato altri corsi o master dell’Istituto Galton sono previsti agevolazioni e sconti per l’iscrizione al master in disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Dopo la frequenza del master in DSA si può usufruire di ulteriori agevolazioni e sconti per la frequenza degli altri corsi e master dell’Istituto Galton su varie tematiche (Psicologia Scolastica, ADHD, Tutor DSA, Psicologia Giuridica, Psicologia Clinica, ecc.).

PROGRAMMA LEZIONI IN AULA

PROGRAMMA UNITÀ DIDATTICHE ONLINE

La Consensus Conference sui DSA del Ministero della Salute - L’apprendimento normale: teorie, approcci e modelli di sviluppo - Le variabili generali implicate nell’apprendimento - Le variabili specifiche implicate nell’apprendimento scolastico - L’apprendimento della letto-scrittura - La lettura strumentale - Capire gli errori ortografici - Le abilità grafo-motorie - La cognizione numerica - Strumenti di valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento - Metodologia per l’individuazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento - Indici psicometrici nella valutazione dell’apprendimento - Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento - Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento - I disturbi aspecifici: disturbo di comprensione del testo - I disturbi aspecifici: disturbo di soluzione di problemi aritmetici - I disturbi aspecifici: disturbo non verbale - Dislessia e lingua inglese - Le normative vigenti nella legislazione scolastica relativa ai disturbi dell’apprendimento - Il Parent Training rivolto ai genitori di bambini con DSA - Disturbi dell’apprendimento e Bisogni Educativi Speciali (BES) - Disturbi dell’apprendimento e Piano Educativo Personalizzato (PDP) - I disturbi dell’apprendimento in comorbilità con altri disturbi (ADHD, disturbi dell’umore, ecc.) - La presa in carico in rete dei bambini con DSA - Come aprire uno studio professionale per la prestazione di servizi inerenti ai DSA - Come progettare attività inerenti ai DSA in scuole pubbliche e private.

___________________________________________

 Quarto Convegno Internazionale sui DSA
Milano, 2-3 novembre 2019

Si svolgerà a Milano il 2 e 3 novembre 2019 il quarto convegno internazionale sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) organizzato dall’Istituto Galton. Un evento importante per fare il punto sulle più recenti e rilevanti acquisizioni scientifiche su vari aspetti dei DSA e sui conseguenti risvolti applicativi.

Edizioni Galton – Novità Editoriale
il Disturbo di Apprendimento non Verbale
Cesare Cornoldi, Irene C. Mammarella, Jodene Goldenring Fine
con prefazione di Linda S. Siegel

È stato recentemente pubblicato da Edizioni Galton il libro “il Disturbo di Apprendimento non Verbale” di Cesare Cornoldi, Irene C. Mammarella e Jodene Goldenring Fine (con prefazione di Linda S. Siegel). Un libro che fa il punto sulle più recenti acquisizioni scientifiche sul disturbo di apprendimento non verbale e che offre numerosi spunti pratici e applicativi per la diagnosi e il trattamento di questo disturbo.

 

Edizioni Galton – Novità Editoriale
 ADHD, interventi integrati e presa in carico
Davide Viola

È stato recentemente pubblicato da Edizioni Galton il libro “ADHD, interventi integrati e presa in carico” di Davide Viola. Un libro che propone in maniera efficace e innovativa un approccio integrato per la diagnosi e il trattamento dell’ADHD e che offre interessanti spunti pratici e applicativi.

 

Edizioni Galton – Novità Editoriale
TEST PML (Prove per la Misurazione della Memoria di Lavoro)

Antonella D’Amico e Claudia Lipari

Sarà pubblicata da Edizioni Galton a ottobre 2018 la nuova edizione del Test PML. Un nuovo ed efficace strumento per l’assessment dei disturbi specifici dell’apprendimento che consente di valutare in maniera oggettiva e attendibile le variabili inerenti ai deficit della working memory in soggetti con difficoltà di apprendimento nella fascia d’età dai 5 ai 12 anni










Vorremmo conoscere il tuo nome e cognome
Ci serve la tua email per risponderti
Torna Home Page