Logo Galton
carrello
(0)
Foto

Corso di Formazione sull'ADHD

 

 

 

 

• Chi siamo

Galton, specializzata in psicologia e neuroscienze, è una casa editrice, un istituto di formazione e un ente di ricerca scientifica che opera in partnership con il Rosa Galton Institute of Applied Psychology. La casa editrice, specializzata in editoria scientifica e universitaria, pubblica testi universitari, manuali professionali, test psicometrici e riviste scientifiche in vari settori della psicologia e delle neuroscienze. L’istituto di formazione progetta ed eroga corsi, master, workshop e percorsi formativi di alto livello qualitativo in varie materie psicologiche, spaziando anche nei campi delle scienze cognitive, delle neuroscienze e delle learning sciences. L’ente di ricerca scientifica opera in partnership con centri di ricerca pubblici e privati, con università italiane e internazionali e con varie associazioni scientifiche e professionali. A livello internazionale, Galton opera in partnership con il Rosa Galton Institute of Applied Psychology svolgendo attività di formazione e organizzando convegni internazionali su varie materie psicologiche nelle sedi di Roma, Milano, Londra e New York. Nel campo dell’ADHD Galton progetta ed eroga percorsi formativi di alto livello qualitativo, produce test psicometrici e strumenti per la valutazione di primo livello e per la diagnosi, organizza, a livello nazionale e internazionale, eventi (convegni e workshop) per l’aggiornamento continuo dei professionisti che operano nei diversi ambiti di intervento sull’ADHD. Galton è Provider ECM del Ministero della Salute (Provider Agenas n. 3148). Galton è anche accreditato e riconosciuto dal Miur ai sensi della Direttiva 170/2016 e per la formazione del personale della scuola.

• Obiettivi formativi del Corso

Il Corso si propone un duplice obiettivo: da una parte, quello di aggiornare, in maniera qualificata ed approfondita, sui più recenti sviluppi scientifici (teorici ed applicativi) inerenti alla diagnosi e il trattamento del’ADHD, dall’altra quello di fornire competenze pratiche e operative per lavorare con casi di ADHD.

• Organizzazione e struttura didattica del Corso

Il Corso ADHD viene erogato in modalità FAD (online) e prevede una parte di programma obbligatoria e una parte di programma con frequenza facoltativa. La parte di programma obbligatoria viene erogata in modalità asincrona (tramite videolezioni registrate, materiali audiovisivi, ebook e slide) e può essere studiata senza vincoli di giorni fissi o orari fissi (il corsista può liberamente decidere in quali giorni ed orari guardare le videolezioni e studiare i vari materiali, ed avrà a disposizione un tutor, specializzato in disturbi specifici dell’apprendimento, a cui potrà rivolgersi per chiarimenti, delucidazioni e assistenza didattica). La parte di programma con frequenza facoltativa (workshop di approfondimento) viene invece erogata in modalità sincrona con lezioni online su piattaforma Zoom o su piattaforma Galton. All’interno del Corso sono previsti Workshop di approfondimento su varie tematiche, tutti con frequenza facoltativa e non obbligatoria (il corsista può quindi liberamente scegliere se frequentare tutti i Workshop, se frequentarne solo alcuni o se non frequentarne nessuno). La partecipazione ai Workshop di approfondimento è gratuita per i corsisti iscritti al Corso e per l’intera durata del Corso. Alcuni Workshop di approfondimento possono essere riservati a specifiche figure professionali. Ai workshop inerenti alla diagnosi e alla riabilitazione possono accedere psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti. Ai workshop inerenti ai test psicometrici possono accedere gli psicologi. Ai workshop inerenti alla valutazione di primo livello e agli interventi educativi e scolastici possono accedere psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, TRP, TNPEE, terapisti occupazionali, pedagogisti, educatori e insegnanti.

• Programma del Corso

• Assessment e valutazione dell’ADHD • Inquadramento diagnostico e diagnosi dell’ADHD • Test e strumenti diagnostici per la diagnosi di ADHD • Trattamento dell’ADHD: tecniche di intervento cognitivo, cognitivo-comportamentale, metacognitivo • Trattamento dell’ADHD: altre tecniche di intervento psicologico e cenni sul trattamento farmacologico • Autostima e ADHD: tecniche di intervento sull’autostima • Strategie di intervento in ambito scolastico con gli alunni con ADHD • ADHD e Bisogni Educativi Speciali (BES) • L’ADHD in comorbilità con altri disturbi (DSA, ecc.) • La consulenza ai genitori • Il Parent Training • Esercitazioni sulla diagnosi dell’ADHD • Esercitazioni sul trattamento dell’ADHD • Esercitazioni sul Parent Training • Analisi e discussione di casi di ADHD

• Servizi aggiuntivi gratuiti

Gli iscritti al Corso online ADHD possono usufruire (per 6 mesi) dei seguenti servizi gratuiti:

- Workshop online gratuiti di approfondimento sull’ADHD

- Workshop online gratuiti su casi clinici di ADHD

- Workshop online gratuiti sui test psicometrici (riservati agli psicologi)

- Ebook gratuiti su varie tematiche psicologiche

- Tutoraggio online gratuito

- Consulenza online e supervisione online gratuita

- Crediti ECM gratuiti (per psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti)

- Newsletter gratuita con le news e gli aggiornamenti sull’ADHD

- Accesso gratuito ai Workshop in presenza nelle sedi di Milano e Roma

• Docenti

Il Corpo Docente è costituito da docenti universitari, ricercatori universitari e professionisti (psicologi e neuropsichiatri infantili) altamente qualificati e con esperienza pluriennale nel campo della formazione su materie inerenti all’ADHD. L’elenco completo dei nominativi del Corpo Docente può essere richiesto alla segreteria Galton

Se vuoi richiedere ulteriori informazioni, compila ed invia il form sottostante

 

Vorremmo conoscere il tuo nome e cognome
Ci serve la tua email per risponderti
Torna Home Page