Logo Galton
carrello
(0)
Foto

Corso di Formazione per TUTOR DSA







Edizioni Galton (casa editrice) e Istituto Galton (ente di formazione) sono due marchi di Galton srl, azienda italiana attiva nel campo dell’editoria, della formazione e della ricerca scientifica su tematiche inerenti alla psicologia e alle neuroscienze. Edizioni Galton pubblica testi universitari, riviste scientifiche, test psicologici e strumenti per l’assessment dei disturbi dell’apprendimento. Istituto Galton organizza e gestisce corsi e master su varie tematiche psicologiche e svolge attività di ricerca scientifica sui disturbi dell’apprendimento e sulla psicologia scolastica. Nelle sedi di Milano e Roma, Istituto Galton gestisce anche un centro clinico specializzato per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’apprendimento e dell’ADHD. Galton srl è accreditato dal Miur ai sensi della Direttiva 170/2016, è membro del CIRDA (Centro Interdisciplinare di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento), opera in partnership con enti Provider ECM del Ministero della Salute, collabora con università e con varie associazioni scientifiche nazionali e internazionali. Sulla tematica dei disturbi specifici dell’apprendimento propone diversi percorsi formativi, tra cui anche i seguenti:

In questa brochure viene illustrato il Corso per Tutor DSA. Chi fosse invece interessato al Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento o al Corso sui DSA per il personale della scuola può richiedere le altre brochure alla segreteria organizzativa dell’Istituto Galton o può scaricarle dal sito www.galton.it

 

L’obiettivo del Corso è quello di formare, in maniera altamente qualificata, figure professionali con competenze nell’assistenza allo studio, nell’aiuto compiti e nei processi educativi speciali. L’attività professionale del Tutor DSA è prevalentemente rivolta a bambini e ragazzi (di età compresa fra i 6 anni e i 16 anni) con difficoltà di apprendimento o disturbi specifici dell’apprendimento. Il Corso per Tutor DSA dell’Istituto Galton si prefigge quindi di fare acquisire ai corsisti conoscenze e competenze pratiche per:

 

(NOTA BENE: nel corso online tutte le tematiche sono trattate tramite unità didattiche online costituite da video, file multimediali e dispense con l’assistenza di un tutor a cui il corsista può rivolgersi per assistenza didattica, consulenza e supervisione; nel corso in aula le tematiche sono trattate in parte in aula e in parte in unità didattiche online da studiare tra una lezione e l’altra; le unità didattiche online possono essere studiate in qualsiasi momento senza vincoli di giorni fissi o orari fissi)

Ruolo e funzioni del Tutor DSA – Normative di riferimento sui DSA e sui BES – L’apprendimento normale – Psicopatologia dell’apprendimento – L’apprendimento scolastico – Le difficoltà di apprendimento – I disturbi specifici della lettura – I disturbi specifici della scrittura – I disturbi specifici del calcolo – Il disturbo di comprensione del testo – Il disturbo di soluzione dei problemi aritmetici – Il disturbo non verbale – Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali delle difficoltà di apprendimento e dei DSA – Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento – Le strategie metacognitive nei processi di apprendimento e nei DSA – I DSA in comorbilità con altri disturbi (ADHD, ecc.) – Il Piano didattico personalizzato (PDP) – Le misure compensative – Dislessia, disgrafia, discalculia: tecniche d’intervento – La presa in carico dei bambini con DSA – I metodi di studio –  Sviluppare un efficace metodo di studio – Pianificare specifiche metodologie di apprendimento – Utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.) – Apprendimento cooperativo e DSA – Gli interventi del Tutor DSA nei casi di dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disturbo di comprensione del testo, disturbo non verbale, disturbo di soluzione dei problemi aritmetici – Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSA – Saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP) – Saper utilizzare le metodologie, le tecniche e gli strumenti più idonei e più efficaci in base alle differenti tipologie di DSA e in base alle diverse fasce d’età – Saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti – Saper creare e gestire un doposcuola specialistico per alunni con DSA.

 

Tutti i docenti sono professionisti (psicologi, pedagogisti, neuropsichiatri infantili) altamente qualificati con esperienza pluriennale nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento. I docenti variano nelle diverse sedi. L’elenco dei docenti di una specifica sede può essere richiesto alla segreteria nazionale dell’Istituto Galton.

 

Chi intende frequentare il Corso Tutor DSA può scegliere tra il Corso in aula (che viene organizzato periodicamente in diverse città italiane e che comprende anche alcune unità didattiche online) e il Corso online (erogato interamente a distanza tramite unità didattiche online e che non richiede la presenza in aula). Il corso in aula prevede 150 ore di formazione complessiva, di cui 50 ore in presenza e 100 ore tramite unità didattiche online. Il corso online prevede 150 ore di formazione complessiva erogate tutte a distanza tramite unità didattiche online e senza presenza in aula.

La distribuzione delle 50 ore in aula varia nelle diverse città e nelle diverse edizioni del Corso (per informazione sulla distribuzione delle ore in una specifica città e in una specifica edizione contattare la segreteria nazionale dell’Istituto Galton). Le unità didattiche online sono costituite da materiali in PDF, materiali multimediali e filmati audiovisivi (con tutor a disposizione per assistenza didattica, chiarimenti e approfondimenti) e possono essere studiate senza vincoli di giorni fissi o orari fissi, accedendo, tramite password, all’area riservata del sito web del Corso.

 

L’esame finale consiste in una prova scritta (domande con risposta a scelta multipla e domande aperte) e sarà svolto in aula (da chi ha frequentato il Corso in aula) oppure online (da chi ha frequentato il corso online). A chi avrà superato l’esame sarà rilasciato l’attestato di Tutor DSA.

Può accedere al Corso chi lavora, o intende lavorare, nel campo dell’assistenza allo studio o dell’aiuto compiti rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e 16 anni. L’accesso al Corso è subordinato alla valutazione del curriculum dell’aspirante corsista. Il curriculum deve essere inviato via email all’indirizzo curriculum@galton.it

 

Corso online: euro 400 + iva (euro 488 iva compresa)

Corso in aula: euro 600 + iva (euro 732 iva compresa)

 

I partecipanti al Corso potranno usufruire di una serie di interessanti servizi gratuiti offerti dall’Istituto Galton che costituiscono un rilevante valore aggiunto. Alcuni servizi sono disponibili per tutti i partecipanti, altri (quelli inerenti alla diagnosi, o implicanti comunque competenze psicologiche) solo per gli psicologi. Tra i servizi gratuiti offerti dall’Istituto Galton ai propri corsisti vi sono anche i seguenti:

- (per tutti) Iscrizione nel registro e nell’albo interno dei Tutor DSA formati dall’Istituto Galton

- (per tutti) Consulenza e supervisione gratuite per l’intera durata del Corso

- (per tutti) Newsletter gratuita dell’Istituto Galton per tenersi costantemente aggiornati sulle più importanti novità scientifiche, sia teoriche sia applicative, nel campo dei DSA

- (per tutti) Consulenza gratuita, agevolazioni e sconti sulla quota associativa annuale per aprire un Doposcuola Specialistico per Alunni con DSA convenzionato con l’Istituto Galton.

- (solo per psicologi) Consulenza gratuita, agevolazioni e sconti sulla quota associativa annuale per aprire un Centro di Diagnosi e Trattamento dei DSA convenzionato con l’Istituto Galton.

- Pubblicità e promozione gratuite dei Centri DSA (solo per psicologi) e dei Doposcuola Specialistici (per tutti) convenzionati con l’Istituto Galton, tramite vari canali pubblicitari gestiti da Galton srl.

- (per tutti) Agevolazioni per la partecipazione ai convegni sui DSA dell’Istituto Galton

- (solo per psicologi) Workshop gratuiti sugli strumenti psicometrici, sui test e sulla diagnosi psicologica inerenti sia ai DSA sia ad altri diversi ambiti (psicologia clinica, psicologia giuridica, ecc.).

- (solo per psicologi) Inserimento gratuito, per l’intera durata del corso, nella sezione “Trova Psicologo” del portale Psicologia24 (www.psicologia24.it) per farsi trovare da un vasto pubblico di potenziali clienti interessati non solo a servizi nel campo dei DSA ma anche ad altri servizi (consulenza psicologica, psicoterapia, ecc.). Con più di 1 milione di letture complessive degli articoli sul sito web e più di 200.000 fan sulla pagina Facebook, Psicologia24 (gestito dall’Istituto Galton) è uno dei portali divulgativi di psicologia più seguiti in Italia. 

_________________________
 
IV Convegno Internazionale sui DSA
Milano, 2-3 novembre 2019


Si svolgerà a Milano il 2 e 3 novembre 2019 il quarto convegno internazionale sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) organizzato dall’Istituto Galton. Un evento importante per fare il punto sulle più recenti e rilevanti acquisizioni nel campo della ricerca scientifica sui DSA e sui conseguenti risvolti applicativi.

__________________________________________
 

Edizioni Galton – Novità Editoriale

il Disturbo di Apprendimento non Verbale
Cesare Cornoldi, Irene C. Mammarella, Jodene Goldenring Fine
con prefazione di Linda S. Siegel


È stato recentemente pubblicato da Edizioni Galton il libro “il Disturbo di Apprendimento non Verbale” di Cesare Cornoldi, Irene C. Mammarella e Jodene Goldenring Fine (con prefazione di Linda S. Siegel). Un libro che fa il punto sulle più recenti acquisizioni scientifiche sul disturbo di apprendimento non verbale e che offre numerosi spunti pratici e applicativi per la diagnosi e il trattamento di questo disturbo.

__________________________________________


Edizioni Galton – Novità Editoriale
ADHD, interventi integrati e presa in carico
Davide Viola


È stato recentemente pubblicato da Edizioni Galton il libro “ADHD, interventi integrati e presa in carico” di Davide Viola. Un libro che propone in maniera efficace e innovativa un approccio integrato per la diagnosi e il trattamento dell’ADHD e che offre interessanti spunti pratici e applicativi.

____________________________________________
 

Edizioni Galton – Novità Editoriale

TEST PML (Prove per la Misurazione della Memoria di Lavoro)
Antonella D’Amico e Claudia Lipari


Sarà pubblicata da Edizioni Galton a ottobre 2018 la nuova edizione del Test PML. Un nuovo ed efficace strumento per l’assessment dei disturbi specifici dell’apprendimento che consente di valutare in maniera oggettiva e attendibile le variabili inerenti ai deficit della working memory in soggetti con difficoltà di apprendimento nella fascia d’età dai 5 ai 12 anni.




Vorremmo conoscere il tuo nome e cognome
Ci serve la tua email per risponderti
Torna Home Page