Logo Galton
carrello
(0)
Foto

Corso TUTOR DSA

 

 

 

 

• Chi siamo

Galton, specializzata in psicologia e neuroscienze, è una casa editrice, un istituto di formazione e un ente di ricerca scientifica che opera in partnership con il “Rosa Galton institute of applied psychology”.

La casa editrice, specializzata in editoria scientifica e universitaria, pubblica testi universitari, manuali professionali, test psicometrici e riviste scientifiche in vari settori della psicologia e delle neuroscienze.

L’istituto di formazione progetta ed eroga corsi, master, workshop e percorsi formativi di alto livello qualitativo in varie materie psicologiche, spaziando anche nei campi delle scienze cognitive, delle neuroscienze e delle learning sciences.

L’ente di ricerca scientifica opera in partnership con centri di ricerca pubblici e privati, con università italiane e internazionali e con varie associazioni scientifiche e professionali.

A livello internazionale, Galton opera in partnership con il “Rosa Galton institute of applied psychology” svolgendo attività di formazione e organizzando convegni internazionali su varie materie psicologiche nelle sedi di Roma, Milano, Londra e New York.

Nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) Galton progetta ed eroga percorsi formativi di alto livello qualitativo, produce test psicometrici e strumenti per la valutazione di primo livello e per la diagnosi, organizza, a livello nazionale e internazionale, eventi (convegni e workshop) per l’aggiornamento continuo dei professionisti che operano nei diversi ambiti di intervento sui DSA.

Galton è Provider ECM del Ministero della Salute (Provider Agenas n. 3148). Galton è anche accreditato e riconosciuto dal Miur ai sensi della Direttiva 170/2016 e per la formazione del personale della scuola.

 

•  Corsi e Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Galton propone, sulla tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), vari percorsi formativi (corsi e master) che si caratterizzano soprattutto per il taglio prettamente applicativo e operativo e per l’alta qualità delle esercitazioni pratiche previste. I percorsi formativi proposti da Galton sono di varie tipologie e comprendono una gamma completa di corsi e master per soddisfare tutte le diverse esigenze: i nostri utenti e clienti possono quindi scegliere tra i percorsi da noi proposti quello più idoneo per le proprie esigenze e per i propri bisogni formativi. Tra i corsi e master sui DSA proposti da Galton vi sono anche i seguenti:

- Master DSA con presenza in aula (con programma didattico differenziato per le diverse figure professionali)

- Master DSA online annuale (con programma didattico differenziato per le diverse figure professionali)

- Master DSA online semestrale (con programma didattico differenziato per le diverse figure professionali)

- Corso DSA per il personale della scuola (quadrimestrale)

- Corso Tutor DSA con presenza in aula (quadrimestrale)

- Corso Tutor DSA online (quadrimestrale)

Questa brochure illustra il Corso Tutor DSA online (il programma didattico e l’attestato finale sono uguali a quelli del Corso Tutor DSA con presenza in aula). Chi fosse invece interessato al Master DSA (online o con presenza in aula) o ai Corsi DSA per il personale della scuola (online o con presenza in aula) può richiedere le relative brochure illustrative alla segreteria nazionale Galton o può consultarle sul nostro sito www.galton.it.

 

• Obiettivi del Corso

L’obiettivo principale del Corso è quello di formare, in maniera altamente qualificata, figure professionali con competenze nell’assistenza allo studio, nell’aiuto compiti e nei processi educativi speciali. L’attività professionale del Tutor DSA è prevalentemente rivolta a bambini e ragazzi (di età compresa fra i 6 anni e i 16 anni) con difficoltà di apprendimento o disturbi specifici dell’apprendimento. Il Corso per Tutor DSA erogato da Galton si prefigge quindi di fare acquisire ai corsisti conoscenze e competenze pratiche per:

 • sviluppare un efficace metodo di studio

 • pianificare specifiche metodologie di apprendimento

 • utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.)

 • creare dei doposcuola specialistici sui DSA

 • saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)

 • saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti

 • usare correttamente e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi

 • usare le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA

 • valutare gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSA

 • progettare ed attuare attività di potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento

 • utilizzare le strategie metacognitive

 • intervenire nei casi di dislessia, disgrafia, discalculia

 • intervenire nei casi di disturbo di comprensione del testo

 • intervenire nei casi di disturbo di risoluzione dei problemi aritmetici

 • intervenire nei casi di disturbo non verbale

 

• Programma del Corso

Ruolo e funzioni del Tutor DSA – Normative di riferimento sui DSA e sui BES – L’apprendimento normale – Psicopatologia dell’apprendimento – L’apprendimento scolastico – Le difficoltà di apprendimento – I disturbi specifici della lettura – I disturbi specifici della scrittura – I disturbi specifici del calcolo – Il disturbo di comprensione del testo – Il disturbo di soluzione dei problemi aritmetici – Il disturbo non verbale – Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali delle difficoltà di apprendimento e dei DSA – Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento – Le strategie metacognitive nei processi di apprendimento e nei DSA – I DSA in comorbilità con altri disturbi (ADHD, ecc.) – Il Piano didattico personalizzato (PDP) – Le misure compensative – Dislessia, disgrafia, discalculia: tecniche d’intervento – La presa in carico dei bambini con DSA – I metodi di studio –  Sviluppare un efficace metodo di studio – Pianificare specifiche metodologie di apprendimento – Utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.) – Apprendimento cooperativo e DSA – Gli interventi del Tutor DSA nei casi di dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disturbo di comprensione del testo, disturbo non verbale, disturbo di soluzione dei problemi aritmetici – Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSA – Saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP) – Saper utilizzare le metodologie, le tecniche e gli strumenti più idonei e più efficaci in base alle differenti tipologie di DSA e in base alle diverse fasce d’età – Saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti che intervengono nei casi di DSA – Saper creare e gestire un doposcuola specialistico per alunni con DSA.

 

• Docenti

Il Corpo Docente è costituito da docenti universitari, ricercatori universitari e professionisti (psicologi, neuropsichiatri infantili e pedagogisti) altamente qualificati e con esperienza pluriennale nel campo della formazione su materie inerenti ai DSA. L’elenco completo dei nominativi del Corpo Docente può essere richiesto alla segreteria Galton.

 

• Organizzazione e struttura didattica del corso

Il corso online prevede una parte di programma obbligatoria e una parte di programma con frequenza facoltativa. La parte di programma obbligatoria viene erogata in modalità asincrona (tramite videolezioni registrate, materiali audiovisivi, ebook e slide) e può essere studiata senza vincoli di giorni fissi o orari fissi (il corsista può liberamente decidere in quali giorni ed orari guardare le videolezioni e studiare i vari materiali, ed avrà a disposizione un tutor, specializzato in disturbi specifici dell’apprendimento, a cui potrà rivolgersi per chiarimenti, delucidazioni e assistenza didattica). La parte di programma con frequenza facoltativa (workshop di approfondimento) viene invece erogata in modalità sincrona con lezioni online su piattaforma Zoom o su piattaforma Galton. All’interno del corso sono previsti workshop di approfondimento su varie tematiche (test psicometrici, tecniche di diagnosi e trattamento, casi clinici, ecc.), tutti con frequenza facoltativa e non obbligatoria (il corsista può quindi liberamente scegliere se frequentare tutti i workshop, se frequentarne solo alcuni o se non frequentarne nessuno). La partecipazione ai workshop di approfondimento è gratuita per i corsisti iscritti al corso e per l’intera durata del corso. Alcuni workshop di approfondimento possono essere riservati a specifiche figure professionali. Ai workshop inerenti alla diagnosi e alla riabilitazione possono accedere psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti. Ai workshop inerenti ai test psicometrici possono accedere gli psicologi. Ai workshop inerenti alla valutazione di primo livello e agli interventi educativi e scolastici possono accedere psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, TRP, TNPEE, terapisti occupazionali, pedagogisti, educatori e insegnanti.

 

• Servizi aggiuntivi gratuiti

Gli iscritti al Corso online Tutor DSA possono usufruire (per 6 mesi) dei seguenti servizi online gratuiti:

- Workshop gratuiti di approfondimento sui DSA

- Workshop gratuiti su casi clinici di DSA

- Workshop gratuiti sui test psicometrici (riservati agli psicologi)

- Ebook gratuiti su varie tematiche psicologiche

- Tutoraggio gratuito

- Consulenza e supervisione gratuita

- Crediti ECM gratuiti (per psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti)

- Newsletter gratuita con le news e gli aggiornamenti sui DSA

 

• Costo

2 rate di euro 225 + iva, oppure unica soluzione di euro 400 + iva

Il costo del Corso online Tutor DSA è euro 450 + iva pagabili in 2 rate di euro di 225 + iva (la percentuale iva è al 22%). Per il pagamento in unica soluzione (da effettuarsi al momento dell’iscrizione) si usufruisce di uno sconto. Il costo con pagamento in unica soluzione è euro 400 + iva (la percentuale iva è al 22%).

 

• Sconto per chi ha frequentato, negli ultimi 2 anni, altri corsi Galton

Chi, negli ultimi 2 anni, ha frequentato altri corsi Galton (almeno 1 corso, esculsi i corsi gratuiti) usufruisce di uno sconto del 15% (da applicare prima di aggiungere l’iva) sul costo del Corso online Tutor DSA. Il suddetto sconto del 15% si applica su ogni singola rata nel caso di pagamento rateale e sull’unico importo nel caso di pagamento in unica soluzione.

 

Opportunità di collaborazione con Galton

Sia durante il corso sia dopo la conclusione del corso potrebbero esserci, per alcuni corsisti, varie opportunità di collaborazione con Galton inerenti ad attività cliniche, di ricerca scientifica, di formazione e editoriali. I contratti di collaborazione vengono stipulati, dopo selezione, nei casi eventuali in cui Galton ha necessità di reperire professionisti nel campo dei DSA o in altri campi della psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell’educazione.

  

Possibilità di pubblicare con Edizioni Galton

Le pubblicazioni possono fare acquisire punteggi in alcune tipologie di concorsi. Sia durante il master sia dopo la conclusione del master i corsisti possono proporre a Edizioni Galton articoli, libri o ebook su tematiche inerenti ai DSA o su tematiche inerenti ad altri settori della psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell’educazione. La pubblicazione è subordinata alla valutazione positiva dell’articolo, del libro o dell’ebook da parte del comitato editoriale di Edizioni Galton

  

Possibilità di scrivere articoli sul portale Psicologia24

 

Con più di 1 milione di letture complessive degli articoli sul sito web e più di 250.000 follower sulla pagina Facebook, Psicologia24 (gestito da Galton) è uno dei portali divulgativi di psicologia più seguiti in Italia. Scrivere un articolo o tenere una rubrica su Psicologia24 (www.psicologia24.it) consente quindi allo psicologo di acquisire notorietà, in maniera qualificata e autorevole, presso un vasto pubblico di potenziali clienti. Gli psicologi che frequentano corsi o master Galton possono proporsi per la pubblicazione di articoli (eventualmente anche tramite la tenuta di rubriche) su Psicologia24. La pubblicazione è subordinata alla valutazione positiva dell’articolo da parte del comitato editoriale di Edizioni Galton.

 

Iscrizione gratuita al Registro ed Albo dei Tutor DSA formati da Galton

 Con più di 1 milione di letture complessive degli articoli sul sito web e più di 250.000 follower sulla pagina Facebook, Psicologia24 (gestito da Galton) è uno dei portali divulgativi di psicologia più seguiti in Italia. Scrivere un articolo o tenere una rubrica su Psicologia24 (www.psicologia24.it) consente quindi allo psicologo di acquisire notorietà, in maniera qualificata e autorevole, presso un vasto pubblico di potenziali clienti. Gli psicologi che frequentano corsi o master Galton possono proporsi per la pubblicazione di articoli (eventualmente anche tramite la tenuta di rubriche) su Psicologia24. La pubblicazione è subordinata alla valutazione positiva dell’articolo da parte del comitato editoriale di Edizioni Galton.

_________________________
 
VI Convegno Internazionale sui DSA
Milano, 22-23 novembre 2021


Si svolgerà a Milano il 22 e 23 ottobre 2021 il sesto convegno internazionale sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) organizzato dall’Istituto Galton. Un evento importante per fare il punto sulle più recenti e rilevanti acquisizioni nel campo della ricerca scientifica sui DSA e sui conseguenti risvolti applicativi.

__________________________________________
 

Edizioni Galton – Novità Editoriale

il Disturbo di Apprendimento non Verbale
Cesare Cornoldi, Irene C. Mammarella, Jodene Goldenring Fine
con prefazione di Linda S. Siegel


È stato recentemente pubblicato da Edizioni Galton il libro “il Disturbo di Apprendimento non Verbale” di Cesare Cornoldi, Irene C. Mammarella e Jodene Goldenring Fine (con prefazione di Linda S. Siegel). Un libro che fa il punto sulle più recenti acquisizioni scientifiche sul disturbo di apprendimento non verbale e che offre numerosi spunti pratici e applicativi per la diagnosi e il trattamento di questo disturbo.

__________________________________________


Edizioni Galton – Novità Editoriale
ADHD, interventi integrati e presa in carico
Davide Viola


È stato recentemente pubblicato da Edizioni Galton il libro “ADHD, interventi integrati e presa in carico” di Davide Viola. Un libro che propone in maniera efficace e innovativa un approccio integrato per la diagnosi e il trattamento dell’ADHD e che offre interessanti spunti pratici e applicativi.

____________________________________________
 

Edizioni Galton – Novità Editoriale

TEST PML (Prove per la Misurazione della Memoria di Lavoro)
Antonella D’Amico e Claudia Lipari


È stata recentemente pubblicata da Edizioni Galton la nuova edizione del Test PML. Un nuovo ed efficace strumento per l’assessment dei disturbi specifici dell’apprendimento che consente di valutare in maniera oggettiva e attendibile le variabili inerenti ai deficit della working memory in soggetti con difficoltà di apprendimento nella fascia d’età dai 5 ai 16 anni.




Se desideri ricevere ulteriori informazioni compila il form sottostante. Ti risponderemo al più presto!

 

Vorremmo conoscere il tuo nome e cognome
Ci serve la tua email per risponderti
Torna Home Page