Logo Galton
carrello
(0)
Foto

Master sull'Autismo

 

 

 

 

• Chi siamo

Galton, specializzata in psicologia e neuroscienze, è una casa editrice, un istituto di formazione e un ente di ricerca scientifica che opera in partnership con il Rosa Galton Institute of Applied Psychology. La casa editrice, specializzata in editoria scientifica e universitaria, pubblica testi universitari, manuali professionali, test psicometrici e riviste scientifiche in vari settori della psicologia e delle neuroscienze. L’istituto di formazione progetta ed eroga corsi, master, workshop e percorsi formativi di alto livello qualitativo in varie materie psicologiche, spaziando anche nei campi delle scienze cognitive, delle neuroscienze e delle learning sciences. L’ente di ricerca scientifica opera in partnership con centri di ricerca pubblici e privati, con università italiane e internazionali e con varie associazioni scientifiche e professionali. A livello internazionale, Galton opera in partnership con il Rosa Galton Institute of Applied Psychology svolgendo attività di formazione e organizzando convegni internazionali su varie materie psicologiche nelle sedi di Roma, Milano, Londra e New York. Nel campo dell’autismo, Galton progetta ed eroga percorsi formativi di alto livello qualitativo, produce test psicometrici e strumenti per la valutazione di primo livello e per la diagnosi, organizza, a livello nazionale e internazionale, eventi (convegni e workshop) per l’aggiornamento continuo dei professionisti che operano nei diversi ambiti degli interventi sull’autismo. Galton è Provider ECM del Ministero della Salute (Provider Agenas n. 3148)ed ente di formazione accreditato e riconosciuto dal Miur ai sensi della Direttiva 170/2016 e per la formazione del personale della scuola. Galton è anche Polo Didattico dell'Università IUL (università telematica di natura pubblica) riconosciuta e accreditata dal Miur con D.M. 02/12/2005.

• Master sul Disturbo dello Spettro dell’Autismo

Galton propone, sulla tematica dell’autismo, vari percorsi formativi (corsi e master) che si caratterizzano soprattutto per il taglio prettamente applicativo e operativo e per l’alta qualità delle esercitazioni pratiche previste. I percorsi formativi proposti da Galton sono di varie tipologie e comprendono una gamma completa di corsi e master per soddisfare tutte le diverse esigenze: i nostri utenti e clienti possono quindi scegliere, tra i percorsi proposti, quello più idoneo per le proprie esigenze e per i propri bisogni formativi. Tra i corsi e master sull’autismo proposti da Galton vi sono anche i seguenti:

1 - Master Galton sull’Autismo (con crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute)

2 - Master Universitario sull'Autismo con crediti CFU (in partnership con università telematica)

3 - Doppio Master sull'Autismo (Master Galton + Master Universitario) con crediti ECM e crediti CFU

• Programma del Master Galton sull’Autismo

- NOSOGRAFIA DEL DISTURBO DELLO SPETTRO DELL’AUTISMO - LE CLASSIFICAZIONI INTERNAZIONALI DEL DISTURBO DELLO SPETTRO DELL’AUTISMO - DATI STATISTICI SULL’AUTISMO (PREVALENZA, ECC.) - EVOLUZIONE STORICA DEL CONCETTO E DEL COSTRUTTO TEORICO DI AUTISMO - EVOLUZIONE STORICA DELLE TEORIE SULL’EZIOLOGIA DELL’AUTISMO - LE TEORIE PSICOANALICHE – LA TEORIA DELLA MENTE – LE TEORIE COGNITIVE – LE TEORIE BIOLOGICHE – ALTRE TEORIE - I NUOVI RISULTATI DELLA RICERCA SCIENTIFICA PIU’ RECENTE SULL’AUTISMO - LA REGOLAZIONE EMOTIVA NEL DISTURBO DELLO SPETTRO DELL’AUTISMO - PRINCIPALI TEST PSICOLOGICI PER LA DIAGNOSI DELL’AUTISMO - METODOLOGIE, STRUMENTI E TECNICHE PER LA DIAGNOSI DEL DISTURBO DELLO SPETTRO DELL’AUTISMO - LA DIAGNOSI PRECOCE DEL DISTURBO DELLO SPETTRO DELL’AUTISMO - LE DIVERSE TIPOLOGIE DI TRATTAMENTO DELL’AUTISMO  - I RISULTATI DELLA RICERCA SCIENTIFICA SULL’EFFICACIA DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI TRATTAMENTO - I TRATTAMENTI EVIDENCE-BASED: PRESUPPOSTI EPISTEMOLOGICI, METODOLOGIE APPLICATIVE E TECNICHE OPERATIVE - LE TECNICHE ABA PER IL TRATTAMENTO DELL’AUTISMO: LE TECNICHE DI BASE E LE TECNICHE AVANZATE - LE TECNICHE COGNITIVE PER IL TRATTAMENTO DELL’AUTISMO: LE TECNICHE DI BASE E LE TECNICHE AVANZATE - L’APPROCCIO PSICODINAMICO - METODOLOGIE, STRUMENTI E TECNICHE PER POTENZIARE I PROCESSI COGNITIVI NELLA PERSONA AUTISTICA - METODOLOGIE, STRUMENTI E TECNICHE PER POTENZIARE IL LINGUAGGIO NELLA PERSONA AUTISTICA - METDOLOGIE, STRUMENTI E TECNICHE PER POTENZIARE LE COMPETENZE SOCIALI NELLA PERSONA AUTISTICA - METODOLOGIE, STRUMENTI E TECNICHE PER POTENZIARE AUTONOMIA E AUTODETERMINAZIONE DELLA PERSONA AUTISTICA - L’ALUNNO AUTISTICO: INTERVENTI SCOLASTICI, PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO E TECNICHE PSICOEDUCATIVE - LA RELAZIONE DELL’OPERATORE CON LA FAMIGLIA DELLA PERSONA AUTISTICA E CON GLI ALTRI OPERATORI - IL LAVORO DI RETE E LA PRESA IN CARICO GLOBALE DELLA PERSONA AUTISTICA - DEONTOLOGIA DELL’INTERVENTO IN FAVORE DELLA PERSONA AUTISTICA.

• Organizzazione e struttura didattica del Master Galton

Il Master Galton sull’Autismo viene erogato in modalità FAD (online) e prevede una parte di programma obbligatoria e una parte di programma con frequenza facoltativa. La parte di programma obbligatoria viene erogata in modalità asincrona (tramite videolezioni registrate, materiali audiovisivi, ebook e slide) e può essere studiata senza vincoli di giorni fissi o orari fissi (il corsista può liberamente decidere in quali giorni ed orari guardare le videolezioni e studiare i vari materiali, ed avrà a disposizione un tutor, specializzato in diagnosi e trattamento dell’autismo, a cui potrà rivolgersi per chiarimenti, delucidazioni e assistenza didattica). La parte di programma con frequenza facoltativa (Workshop di approfondimento) viene invece erogata in modalità sincrona con lezioni live online su piattaforma Zoom o su piattaforma Galton (per alcuni Workshop è anche disponibile la videoregistrazione per la consultazione asincrona). All’interno del Corso sono previsti Workshop di approfondimento su varie tematiche inerenti all’autismo, tutti con frequenza facoltativa e non obbligatoria (il corsista può quindi liberamente scegliere se frequentare tutti i Workshop, se frequentarne solo alcuni o se non frequentarne nessuno). La partecipazione ai Workshop di approfondimento è gratuita per i corsisti iscritti al master e per l’intera durata del master.

• Servizi aggiuntivi gratuiti

Gli iscritti al Master Galton sull’Autismo possono usufruire, per l’intera durata del percorso formativo, dei seguenti servizi: - Workshop online gratuiti di approfondimento sull’autismo - Workshop online gratuiti di approfondimento su casi clinici - Workshop online gratuiti sui test psicometrici (riservati agli psicologi) - Ebook gratuiti su varie tematiche psicologiche - Tutoraggio online gratuito - Consulenza online e supervisione online gratuite - Crediti ECM gratuiti (per psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, logopedisti)

Il Corpo Docente è altamente qualificato e costituito da docenti universitari, ricercatori universitari, psicologi e neuropsichiatri infantili. L’elenco completo dei docenti può essere richiesto alla segreteria didattica Galton.

Se vuoi richiedere ulteriori informazioni, compila ed invia il form sottostante

 

Vorremmo conoscere il tuo nome e cognome
Ci serve la tua email per risponderti
Torna Home Page