Logo Galton
carrello
(0)
Foto

Master in Psicologia Scolastica

 

 

 

 

 

• Chi siamo

Galton, specializzata in psicologia e neuroscienze, è una casa editrice, un istituto di formazione e un ente di ricerca scientifica che opera in partnership con il “Rosa Galton institute of applied psychology”.

La casa editrice, specializzata in editoria scientifica e universitaria, pubblica testi universitari, manuali professionali, test psicometrici e riviste scientifiche in vari settori della psicologia e delle neuroscienze.

L’istituto di formazione progetta ed eroga corsi, master, workshop e percorsi formativi di alto livello qualitativo in varie materie psicologiche, spaziando anche nei campi delle scienze cognitive, delle neuroscienze e delle learning sciences.

L’ente di ricerca scientifica opera in partnership con centri di ricerca pubblici e privati, con università italiane e internazionali e con varie associazioni scientifiche e professionali.

A livello internazionale, Galton opera in partnership con il “Rosa Galton institute of applied psychology” svolgendo attività di formazione e organizzando convegni internazionali su varie materie psicologiche nelle sedi di Roma, Milano, Londra e New York.

Nel campo della psicologia scolastica Galton progetta ed eroga percorsi formativi di alto livello qualitativo, produce strumenti per l’assessment psicologico in ambito scolastico, cura la redazione delle riviste scientifiche “Psicologia Scolastica” ed “European Journal of School Psychology”, organizza, a livello nazionale e internazionale, eventi (convegni e workshop) per l’aggiornamento continuo degli psicologi scolastici, collabora con l’Associazione Italiana Psicologi Scolastici (AIPS) e con l’International School Psychology Association (ISPA).

Galton è Provider ECM del Ministero della Salute (Provider Agenas n. 3148). Galton è anche accreditato e riconosciuto dal Miur ai sensi della Direttiva 170/2016 e per la formazione del personale della scuola.

 

•  Obiettivi formativi

Il Master si propone un duplice obiettivo: da una parte, quello di aggiornare, in maniera qualificata ed approfondita, sui più recenti sviluppi scientifici (teorici ed applicativi) della psicologia scolastica; dall’altra, quello di fornire indicazioni concrete sulle modalità da utilizzare per inserirsi professionalmente in ambito scolastico. Il modello di riferimento è quello proposto dall’International School Psychology Association (ISPA), la più importante e prestigiosa associazione internazionale, scientifico-professionale, di psicologi scolastici. Le indicazioni dell’ISPA sono state integrate con elementi specifici aventi lo scopo di adattare il programma al contesto della scuola italiana.

 

• Organizzazione e struttura didattica del master

Il master online prevede una parte di programma obbligatoria e una parte di programma con frequenza facoltativa. La parte di programma obbligatoria viene erogata in modalità asincrona (tramite videolezioni registrate, materiali audiovisivi, ebook e slide) e può essere studiata senza vincoli di giorni fissi o orari fissi (il corsista può liberamente decidere in quali giorni ed orari guardare le videolezioni e studiare i vari materiali, ed avrà a disposizione un tutor, specializzato psicologia scolastica, a cui potrà rivolgersi per chiarimenti, delucidazioni e assistenza didattica). La parte di programma con frequenza facoltativa (workshop di approfondimento) viene invece erogata in modalità sincrona con lezioni online su piattaforma Zoom o su piattaforma Galton. All’interno del master sono previsti workshop di approfondimento su varie tematiche, tutti con frequenza facoltativa e non obbligatoria (il corsista può quindi liberamente scegliere se frequentare tutti i workshop, se frequentarne solo alcuni o se non frequentarne nessuno). La partecipazione ai workshop di approfondimento è gratuita per i corsisti iscritti al master e per l’intera durata del master. 

 

• Programma

(Alcune materie sono trattate solo nel master annuale)

 

• Ruolo e funzioni dello psicologo scolastico.

• Storia della psicologia scolastica.

• Lo psicologo nella scuola: evoluzione storica della figura professionale e percezione sociale.

• Psicologo nella scuola o psicologo per la scuola? I diversi modelli dell’intervento psicologico in ambito scolastico.

• I disegni di legge sullo psicologo scolastico e le nuove normative regionali.

• La legislazione scolastica.

• L’autonomia scolastica: normativa, potenzialità, limiti.

• Lo psicologo scolastico nelle scuole pubbliche.

• Lo psicologo scolastico nelle scuole private.

• Lo psicologo scolastico fuori dalla scuola: la consulenza psicologico-scolastica nello studio privato.

• Le associazioni di psicologi scolastici, le riviste scientifiche di psicologia scolastica e le risorse web di psicologia scolastica.

• Marketing per lo psicologo scolastico (come costruire e promuovere l’immagine professionale, come reperire informazioni sulle opportunità lavorative, come promuovere ed espandere la propria attività, come instaurare e mantenere i contatti con la committenza, come preparare e presentare un progetto ai dirigenti scolastici).

• L’intervento psicologico nei contesti scolastici: teorie, tecniche e strumenti.

• Ambiti di intervento dello psicologo scolastico:

-          la consulenza ad alunni, insegnanti, genitori e dirigenti scolastici

-          lo sportello di ascolto

-          la valutazione del disagio scolastico e la prevenzione della dispersione scolastica

-          l’orientamento scolastico

-          gli stili cognitivi e i metodi di studio

-          la didattica metacognitiva

-          la facilitazione dell’apprendimento

-          l’apprendimento cooperativo

-          i disturbi specifici dell’apprendimento

-          ansia scolastica, paura delle verifiche, mutismo selettivo a scuola, rifiuto della scuola

-          i disturbi del comportamento, iperattività e disturbi dell’attenzione, ADHD

-          il bullismo

-          la mediazione scolastica e la mediazione interculturale a scuola

-          i bisogni educativi speciali (BES)

-          l’educazione socio-affettiva, la mindfulness in ambito scolastico

-          l’educazione sessuale

-          la prevenzione dei comportamenti a rischio

-          la prevenzione della dispersione scolastica

-          analisi e motivazione del gruppo classe

-          la formazione degli insegnanti

-          il burn-out degli insegnanti

-          i progetti genitori

-          la formazione dei dirigenti scolastici

-          l’analisi organizzativa

-          la valutazione della soddisfazione dell’utenza scolastica

-          i test psicometrici per lo psicologo scolastico

 

• Servizi aggiuntivi gratuiti

Gli iscritti al Master Galton online in Psicologia Scolastica possono usufruire (per 12 mesi gli iscritti al master annuale e per 6 mesi gli iscritti al master semestrale) dei seguenti servizi online gratuiti:

- Workshop gratuiti di approfondimento sulla psicologia scolastica

- Workshop gratuiti sui DSA

- Workshop gratuiti sui test psicometrici

- Ebook gratuiti su varie tematiche psicologiche

- Tutoraggio gratuito

- Consulenza e supervisione gratuita

- Crediti ECM gratuiti

- Newsletter gratuita con le news e gli aggiornamenti sulla psicologia scolastica

 

•  Requisiti di accesso

L’accesso al Master Galton online in Psicologia Scolastica è riservato agli psicologi e ai laureati in psicologia.

 

• Certificazioni e attestati

Alla conclusione del percorso formativo, ai Corsisti che avranno studiato tutti i materiali didattici, svolto tutte le autoverifiche ed esercitazioni e superato l’esame finale, saranno rilasciati l’attestato del master con indicazione del numero di ore di formazione, il certificato delle competenze, e il certificato con i crediti ECM (per gli psicologi iscritti all’albo).

 

• Docenti

Il Corpo Docente del Master Galton online in Psicologia Scolastica è altamente qualificato e costituito da docenti universitari, ricercatori universitari e psicologi scolastici, tutti con lunga e comprovata esperienza nel campo della docenza su materie inerenti alla psicologia scolastica. L’elenco completo dei nominativi del Corpo Docente può essere richiesto alla segreteria Galton.

 

• Costo

Master semestrale: 6 rate di euro 125 + iva, oppure unica soluzione di euro 600 + iva

Il costo del master semestrale online è euro 750 + iva pagabili in 6 rate mensili di euro di 125 + iva (la percentuale iva è al 22%). Per il pagamento in unica soluzione (da effettuarsi al momento dell’iscrizione) si usufruisce di uno sconto del 20%. Il costo del master semestrale online in psicologia giuridica e forense con pagamento in unica soluzione è euro 600 + iva (la percentuale iva è al 22%).

Master annuale: 12 rate di euro 125 + iva, oppure unica soluzione di euro 1.200 + iva

Il costo del master annuale online è euro 1.500 + iva pagabili in 12 rate mensili di euro di 125 + iva (la percentuale iva è al 22%). Per il pagamento in unica soluzione (da effettuarsi al momento dell’iscrizione) si usufruisce di uno sconto del 20%. Il costo del master semestrale online in psicologia giuridica e forense con pagamento in unica soluzione è euro 1.200 + iva (la percentuale iva è al 22%).

 

• Sconto per chi ha frequentato, negli ultimi 2 anni, altri corsi Galton

Chi, negli ultimi 2 anni, ha frequentato altri corsi Galton (almeno 1 corso, esculsi i corsi gratuiti) usufruisce di uno sconto del 15% (da applicare prima di aggiungere l’iva) sul costo del Master Galton online in Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il suddetto sconto del 15% si applica su ogni singola rata nel caso di pagamento rateale e sull’unico importo nel caso di pagamento in unica soluzione.

 

Opportunità di collaborazione con Galton

Sia durante il master sia dopo la conclusione del master potrebbero esserci, per alcuni corsisti, varie opportunità di collaborazione con Galton inerenti ad attività cliniche, di ricerca scientifica, di formazione e editoriali. I contratti di collaborazione vengono stipulati, dopo selezione, nei casi eventuali in cui Galton ha necessità di reperire professionisti nel campo della psicologia scolastica o in altri campi della psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell’educazione.

Possibilità di pubblicare con Edizioni Galton

Le pubblicazioni possono fare acquisire punteggi in alcune tipologie di concorsi. Sia durante il master sia dopo la conclusione del master i corsisti possono proporre a Edizioni Galton articoli, libri o ebook su tematiche inerenti alla psicologia scolastica o su tematiche inerenti ad altri settori della psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell’educazione. La pubblicazione è subordinata alla valutazione positiva dell’articolo, del libro o dell’ebook da parte del comitato editoriale di Edizioni Galton

Possibilità di scrivere articoli sul portale Psicologia24

Con più di 1 milione di letture complessive degli articoli sul sito web e più di 250.000 follower sulla pagina Facebook, Psicologia24 (gestito da Galton) è uno dei portali divulgativi di psicologia più seguiti in Italia. Scrivere un articolo o tenere una rubrica su Psicologia24 (www.psicologia24.it) consente quindi allo psicologo di acquisire notorietà, in maniera qualificata e autorevole, presso un vasto pubblico di potenziali clienti. Gli psicologi che frequentano corsi o master Galton possono proporsi per la pubblicazione di articoli (eventualmente anche tramite la tenuta di rubriche) su Psicologia24. La pubblicazione è subordinata alla valutazione positiva dell’articolo da parte del comitato editoriale di Edizioni Galton.

Iscrizione gratuita al Registro ed Albo Galton degli Esperti in Psicologia Scolastica

Dopo la conclusione del master e il superamento dell’esame finale, i Corsisti possono fare richiesta d’iscrizione al Registro ed Albo degli Esperti in Psicologia Scolastica formati da Galton. Con il consenso dell’iscritto al Registro ed Albo degli Esperti in Psicologia Scolastica formati da Galton, il suo nominativo potrà essere fornito ai potenziali utenti e clienti (scuole pubbliche e private) che contattano Galton per la ricerca di professionisti a cui affidare incarichi  per specifici progetti di intervento psicologico in ambito scolastico o per consulenze rivolte a insegnanti, dirigenti scolastici, alunni e genitori degli alunni. 

 

Se desideri ricevere ulteriori informazioni compila il form sottostante. Ti risponderemo al più presto!

Vorremmo conoscere il tuo nome e cognome
Ci serve la tua email per risponderti
Torna Home Page