Logo Galton
carrello
(0)

ADHD

Interventi Integrati e Presa in Carico

Autore: Davide Viola

Categoria: PSICOLOGIA CLINICA

ISBN: 978-88-98805-00-6  Pagine: 174  Formato: 17 x 24

Quando si parla di ADHD si fa riferimento al disturbo di attenzione e iperattività, una condizione in cui sono presenti due caratteristiche specifiche: la difficoltà a mantenere l'attenzione a lungo e la difficoltà a stare fermi e tranquilli. Ma cosa fare con un bambino con queste caratteristiche? L'autore ha descritto molte tecniche che servono a dare ai bambini conoscenze sensoriali, corporee, emozionali e intellettive in grado di aiutarli a gestire il proprio disturbo.

La prima parte del testo tratta le caratteristiche cliniche dell'ADHD: la neuropsicologia clinica e cognitiva, la neurobiologia, la genetica e la psicofarmacologia.

La seconda parte approfondisce le tematiche inerenti il processo diagnostico e terapeutico del disturbo, nello specifico gli strumenti per la diagnosi e la valutazione clinica, il trattamento cognitivo-comportamentale, l'intervento sull'autostima e sulle emozioni, la mindfulness e lo yoga, gli interventi assistiti con gli animali, l'homework tutoring, la musicoterapia e la psicomotricità.

La terza e ultima parte analizza le tematiche riguardanti gli aspetti scolastici e familiari dell'ADHD.

Ricco di spunti pratici, casi clinici e metodi replicabili, questo volume è un prezioso strumento per professionisti della salute, insegnanti e genitori alla ricerca di idee creative ed efficaci per realizzare una presa in carico globale e integrata di bambini con ADHD.

€ 18,00

Indice

Introduzione

ADHD: di cosa stiamo parlando?

Parte Prima

Definire le fondamenta

Capitolo 1. Neuropsicologia cognitiva e clinica

Neuropsicologia cognitiva dell'attenzione

Neuropsicologia clinica dell'attenzione

Neuropsicologia cognitiva delle funzioni esecutive

Neuropsicologia clinica delle funzioni esecutive

Neuropsicologia cognitiva della memoria

Neuropsicologia clinica della memoria

Neuropsicologia cognitiva dell'apprendimento

Neuropsicologia clinica dell'apprendimento

Neuropsicologia cognitiva delle emozioni

Neuropsicologia clinica delle emozioni

Capitolo 2. Neurobiologia e genetica

Lobo frontale e ADHD

Dopamina e ADHD

BDNF e ADHD

Ambiente e ADHD

Capitolo 3. Psicofarmacologia

Introduzione

Gli psicostimolanti

Farmaci per l'ADHD

Controversie correlate all’uso degli stimolanti

Parte Seconda

Presa in carico e interventi integrati

Capitolo 4. La diagnosi e la valutazione

Le anamnesi

Strumenti per la diagnosi e la valutazione

Il DSM-5

Dal DSM-IV-TR al DSM-5

ICD-10

Come cambia l'ADHD in relazione all'età

Diagnosi differenziale

Capitolo 5. Il trattamento cognitivo–comportamentale

Metodi comportamentali classici

Autoregolazione cognitiva

Strumenti per il trattamento cognitivo-comportamentale

Intervento metacognitivo e abilità sociali

Capitolo 6. L'intervento sull'autostima e sulle emozioni

La valutazione dell'autostima

Il trattamento dell'autostima

Il disegno come strumento di lavoro

L'intervento sulle emozioni

Consigli per i bambini

Attività sportive e ADHD

Capitolo 7. La mindfulness e lo yoga

Che cos'è la mindfulness

Mindfulness per bambini

Mindfulness yoga

Mindfulness yoga per bambini

Yoga e ADHD

Mindfulness e ADHD: il MAPs for ADHD, il Mindful Child Training (MC) e il Mindful Parenting (MP)

Capitolo 8. L'intervento assistito con gli animali

L'efficacia dell'animale

L'intervento

ADHD e IAA

            Caso clinico: Marco

            Caso clinico: Stefano

            Caso clinico: Valentina

Capitolo 9. L'homework tutoring

L'attività dell'homework tutor

Tutoring e funzioni esecutive

Il metodo START

Il tutoring di gruppo

Un esempio di intervento di tutoring con il metodo START:

il caso di Andrea

Homework Success Program

Metodo di studio e ADHD

Capitolo 10. Altri interventi integrati: musicoterapia, psicomotricità, trattamento multimodale

Musicoterapia e ADHD

Psicomotricità e ADHD

Il trattamento multimodale

Parte Terza

Scuola e famiglia

Capitolo 11. L'intervento scolastico: buone prassi di inclusione

Una realizzazione efficace

A domanda a risposta

L'osservazione efficace del comportamento

Diamo un calcio all'ADHD: una realizzazione efficace di inclusione scolastica

Strategie educative avanzate

Teacher training

L'intervento sulla demotivazione scolastica

L'intervento sull'ansia e sulle paure

Considerazioni conclusive

Capitolo 12. L'intervento familiare

Stili educativi

Stili di parenting e ADHD

Senso di competenza

Il parent training

Il Relation-Emotive Parent Training (REPT)

I gruppi CERG

Family stress e coping theory

Note sull'autore

Davide Viola. Psicologo, psicoterapeuta, istruttore di mindfulness. Svolge attività clinica e di formazione in psicologia scolastica e in diagnosi e trattamento dei disturbi dell'apprendimento e del comportamento in età evolutiva. È docente a contratto, per l'Istituto Galton, presso i master di aggiornamento post-lauream in Psicologia Scolastica, DSA e ADHD. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su varie tematiche psicologiche.

Torna Home Page