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Nel suo Tempo e nel suo Spazio

Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi, azioni terapeutiche, società

Autore: Davide Viola

Categoria: PSICOLOGIA CLINICA

ISBN: 978-88-98805-14-3  Pagine: 0  Formato: 17 x 24

In Maori, lingua polinesiana parlata in Nuova Zelanda, la parola “autismo” si pronuncia “takiwatanga”, che tradotto vuol dire “nel suo tempo e nel suo spazio”. Il tempo e lo spazio di una persona autistica sono caratterizzati da una profonda variabilità ed è proprio tale variabilità - soprattutto nella complessità ed eterogeneità della presentazione sintomatologica - la ragione sottostante le difficoltà a raggiungere un consenso sulla definizione di autismo. Nell'ultimo decennio la ricerca sull'autismo si è caratterizzata da una crescita sempre più esponenziale di studi neuroscientifici, anche se ciò non si è ancora tradotta in una conoscenza precisa della natura di questo disturbo e nell'individuazione di un trattamento risolutivo.

Con l’obiettivo di affinare consapevolezze e metodologie, contrastare la disinformazione e facilitare la condivisione di conoscenze, la prima parte del libro approfondisce le caratteristiche cliniche e diagnostiche del disturbo dello spettro autistico – lo screening precoce, i criteri diagnostici, gli strumenti di valutazione e diagnosi, le controversie sull’uso dei vaccini; la seconda parte affronta le azioni terapeutiche a evidenza scientifica – come l’ABA, la CAA e il PECS, lo sviluppo relazionale, la mindfulness, la realtà virtuale e il metaverso; la terza parte è dedicata agli aspetti sociali – il programma TEACCH, il parent training, le strategie di inclusione scolastica, il diritto alla sessualità e i Critical autism studies.

€ 28,00

Indice

Premessa. “Persona con autismo” o “persona autistica”? Considerazioni su un linguaggio inclusivo

Introduzione

 

Prima Parte - Aspetti clinici e diagnostici

Capitolo 1 - Il disturbo dello spettro autistico: una visione d'insieme

Capitolo 2 - Lo screening precoce

Capitolo 3 - Criteri diagnostici: DSM-5 e ICD-11

Capitolo 4 - Principali strumenti di valutazione e diagnosi

Capitolo 5 – Controversie sull'uso dei vaccini di Laura Lippolis

 

Seconda Parte - Azioni terapeutiche

Capitolo 6 - L'ABA – Applied Behavior Analysis di Mariangela Fasciano e Davide Viola

Capitolo 7 - La comunicazione aumentativa alternativa (CAA) e il Picture Exchange Communication System di Davide Viola e Mariangela Fasciano

Capitolo 8 - L'intervento di sviluppo relazionale

Capitolo 9 - Gli interventi basati sulla mindfulness

Capitolo 10 – Metaverso e realtà virtuale: nuove possibilità di intervento

Capitolo 11 - Altri metodi e approcci specifici di intervento

 

Terza parte - Aspetti sociali

Capitolo 12 - Il programma TEACCH – Treatment and Education of Autistic and Communication Handicapped Children di Mariangela Fasciano

Capitolo 13 - L'autismo in famiglia: il parent training

Capitolo 14 - L'autismo a scuola: strategie di inclusione di Claudia Sale

Capitolo 15 - Il diritto alla sessualità delle persone autistiche di Carlotta Gavioli           

Capitolo 16 - Disability studies e Critical autism studies di Laura Federico

Bibliografia

Autore e collaboratori

Note sull'autore

Davide Viola. Psicologo e Psicoterapeuta, docente di Filosofia e Scienze Umane, specializzato nelle attività di sostegno didattico agli studenti con disabilità, dottorando di ricerca in Mente e Tecnologie. Docente di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado. Docente a contratto, per l'Istituto Galton, presso i master di aggiornamento post-lauream in Psicologia Scolastica, DSA e ADHD. Docente universitario a contratto nel settore scientifico disciplinare della Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Autore di numerose pubblicazioni divulgative su varie tematiche psicologiche. Per le Edizioni Galton ha già pubblicato "ADHD. Interventi integrati e presa in carico" (2017) e "Non è una scuola per bulli. Strategie di prevenzione del bullismo, cyberbullismo e bullismo omofobico" (2018).

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