Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

75ª Edizione

Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Presentazione

Galton eroga, in modalità online, 3 diverse tipologie di Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento:

  1. Master Galton DSA con 150 crediti ECM
  2. Master Universitario DSA (in partnership con università telematica) con 60 crediti CFU
  3. Doppio Master DSA (Master Galton + Master Universitario) che consente di acquisire 150 crediti ECM e 60 crediti CFU

Le unità didattiche, tutte di alto livello qualitativo, sono costituite da videolezioni, materiali multimediali, e-book, slide e video didattici. Inoltre i corsisti avranno sempre a disposizione i nostri docenti e un tutor personale a cui potranno rivolgersi in qualsiasi momento per chiarimenti, approfondimenti, consulenza e supervisione. Le videolezioni sono in modalità asincrona, ma chi vuole può anche accedere ai workshop in modalità sincrona.

Riconosciuto dal Miur e con Crediti ECM
Galton è riconosciuto dal Miur ai sensi della Direttiva 170/2016 ed è anche un Provider ECM.

Iscrizione Gratuita all’Albo degli Esperti in DSA
Alla conclusione del master l’iscrizione all’albo degli Esperti in DSA formati da Galton è gratuita.

Materiali Didattici Esaustivi e Innovativi
I materiali didattici, tutti di alto livello qualitativo, comprendono videolezioni, ebook, slide e materiali multimediali.

Assistenza Personalizzata Gratuita
Per l’interta durata del Master, il Corsista usufruisce dell’assistenza personalizzata da parte dei docenti e di un tutor individuale.

Workshop di Approfondimento Gratuiti
I Corsisti possono accedere gratuitamente ai workshop di approfondimento sui DSA. Possono inoltre accedere gratuitamente ai Convegni Galton sui DSA.

Consulenza Gratuita per l’Apertura di Centri DSA
Consulenza gratuita per l’apertura (anche in convenzione con Galton) di Centri DSA e Doposcuola Specialistici DSA.

Obiettivi del Master Galton in Disturbi Specifici dell’Apprendimento

L’obiettivo fondamentale del Master Galton in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è quello di fare acquisire in maniera altamente qualificata tutte le competenze tecniche per la valutazione, la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Programma del Master Galton in Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Il seguente programma si riferisce al Master Galton con crediti ECM. Per i programmi del Master Universitario con CFU (in partnership con università telematica) e del Doppio Master (Master Galton + Master Universitario) puoi richiedere informazioni a info@galton.it 

  1. Disturbi dell’Apprendimento in prospettiva life-span (Definizioni, nosografia, normative e linee guida di riferimento, documenti di consenso, individuazione del rischio e processo diagnostico, professionisti coinvolti e relativi ruoli. Aspetti evolutivi e clinici, comorbilità, supporto longitudinale).
  2. La consulenza alla famiglia (Indicazioni generali per il colloquio, raccolta dei dati anamnestici, della documentazione clinica e storia scolastica. Contatti con la scuola. Impostazione del percorso di valutazione e comunicazione alla famiglia).
  3. Strumenti per la clinica (Strumenti di massima performance e prestazione tipica, principali indici psicometrici e uso delle tabelle normative. Interpretazione basata sui dati grezzi e standardizzati).
  4. Azioni di prevenzione (Il concetto di rischio, precursori delle abilità strumentali, individuazione degli indici di rischio e potenziamento. I principali strumenti per la valutazione oggettiva in ambito scolastico).
  5. Monitoraggio dei casi a rischio: esempio di lavoro caso-specifico (Valutazione della persistenza delle difficoltà e avvio dell’iter diagnostico. La tutela in ambito scolastico del bambino in corso di iter diagnostico).
  6. Il supporto alla Scuola nelle attività di prevenzione (Indicazioni per elaborare progetti di supporto alla Scuola per l’individuazione dei casi a rischio. Stesura di un progetto).
  7. Valutazione dominio-generale (La valutazione del funzionamento intellettivo generale e delle principali abilità cognitive. Profili intellettivi tipici dei DSA).
  8. Valutazione dominio-specifica: area della lettura e comprensione (Le prove fondamentali per le abilità di decodifica e scelta delle prove per gli approfondimenti. La valutazione della lettura funzionale, comprensione del testo in condizioni di lettura autonoma e in ascolto. Esempi di valutazione di casi).
  9. Valutazione dominio-specifica: area della competenza ortografica (Le prove fondamentali per la competenza ortografica e scelta delle prove per gli approfondimenti. Modelli di codifica degli errori ortografici. Esempi di valutazione di casi).
  10. Valutazione dominio-specifica: ambito motorio-esecutivo della scrittura (Le prove fondamentali per valutare il gesto grafico e scelta delle prove per gli approfondimenti. Esempi di valutazione di casi).
  11. Valutazione dell’espressione scritta (La valutazione delle capacità di espressione scritta, indicatori quantitativi e qualitativi. Esempi di valutazione di casi).
  12. Valutazione dominio-specifica: abilità numeriche, di calcolo e ragionamento matematico (Le prove fondamentali per la valutazione e scelta delle prove per gli approfondimenti. Esempi di valutazione di casi).
  13. Sintesi dei dati e conclusione diagnostica (L’interpretazione dei dati strumentali e l’integrazione con le informazioni evolutive, sintesi diagnostica e indicazioni generali per la stesura della relazione clinica).
  14. Il programma riabilitativo (Indicazioni generali per la stesura del programma riabilitativo, modello residenziale, domiciliare, misto. La tele-riabilitazione).
  15. L’intervento riabilitativo sulla dislessia evolutiva (Strategie e strumenti per la riabilitazione dei profili di dislessia).
  16. L’intervento riabilitativo sui disturbi della scrittura (Strategie e strumenti per la riabilitazione dei profili di disortografia e disgrafia).
  17. L’intervento riabilitativo sui disturbi del calcolo (Strategie e strumenti per la riabilitazione dei profili di discalculia).
  18. Casi clinici (Analisi e discussione di casi clinici).
  19. Workshop di approfondimento sui test psicometrici.
  20. Workshop di approfondimento sulla diagnosi dei DSA e sulla riabilitazione dei DSA.

Modalità di erogazione e metodologie didattiche

Il Master Galton in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è erogato online in modalità asincrona, ma sono anche previsti workshop (facoltativi e gratuiti) in modalità sincrona. Le unità didattiche, tutte di alto livello qualitativo, sono costituite da videolezioni, materiali multimediali, e-book, slide e video didattici. Inoltre i corsisti avranno sempre a disposizione i nostri docenti e un tutor personale a cui potranno rivolgersi in qualsiasi momento per chiarimenti, approfondimenti, consulenza e supervisione.

Testimonianze

“Un master di alto livello qualitativo. Docenti molto preparati e materiali didattici eccellenti, chiari e molto esplicativi. Di alto valore formativo anche i workshop di approfondimento sui DSA, molto utili per apprendere l’uso degli strumenti pratici per la diagnosi e la riabilitazione dei DSA”.

Daniela Alchieri

Milano

“Un master molto pratico, con multi spunti applicativi utilissimi per la diagnosi e il trattamento dei DSA. Ottima l’assistenza didattica, con docenti e tutor personale dedicato sempre pronti a fornire chiarimenti, approfondimenti, consulenza e supervisione”.

Marco Abbati

Brescia

“Con questo master ho imparato, in maniera pratica e concreta, l’uso di tutte le tecniche e di tutti gli strumenti per lavorare con efficacia ed efficienza nel campo dei DSA. Molto utili, in particolare, i workshop di approfondimento sui DSA, ai quali gli iscritti al master possono accedere gratuitamente”.

Chiara Fedele

Roma

FAQ

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono la persistente difficoltà di apprendimento delle abilità scolastiche fondamentali (lettura, comprensione della lettura, scrittura, calcolo aritmetico, ragionamento matematico). L’espressione più generale “Difficoltà di Apprendimento” comprende anche alcuni disturbi aspecifici (disturbo di apprendimento non verbale ecc.)

Nel linguaggio abituale i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono: la Dislessia, la Disgrafia, la Disortografia, la Discalculia. Nel linguaggio scientifico, in base al DSM-5 (manuale diagnostico), i DSA sono tutte le persistenti difficoltà di apprendimento delle abilità scolastiche fondamentali tra cui: la lettura di singole parole in modo preciso e fluente, la comprensione della lettura, espressioni scritte e spelling, calcolo aritmetico e ragionamento matematico, risoluzione di problemi aritmetici.

Di norma, la diagnosi dei DSA viene effettuata da una équipe costituita da neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista.

La cura per i disturbi dell’apprendimento dipende dal tipo di disturbo e dalle esigenze individuali della persona colpita. È importante notare che i disturbi specifici dell’apprendimento non possono essere “curati” nel senso tradizionale del termine, ma possono essere gestiti e trattati per migliorare le abilità di apprendimento e ridurre gli ostacoli che possono influenzare il rendimento accademico e la qualità della vita.

Il termine “Tutor DSA” si riferisce a un tutor che fornisce supporto a studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. I DSA sono condizioni neurologiche che influenzano la capacità di apprendimento di una persona in aree specifiche, come la lettura, la scrittura o la matematica. In molte istituzioni educative, i Tutor DSA svolgono un ruolo chiave nel fornire assistenza personalizzata e strategie di apprendimento per gli studenti con tali disturbi.

Galton eroga 3 diverse tipologie di Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento:

1) Master Galton DSA con 150 crediti ECM del Ministero della Salute

2) Master Universitario in DSA con 60 crediti CFU (erogato in partnership con Università Telematica)

3) Doppio Master in DSA (Master Galton + Master Universitario) che consente di acquisire 150 crediti ECM e 60 crediti CFU

Richiedi informazioni

    Chiamaci al numero 06 4826300 oppure compila il modulo sottostante. * I campi contrassegnati con l'asterisco cono obbligatori.