Logo Galton
carrello
(0)
Foto

Master in Psicologia Giuridica e Forense

 

 

 

 


Chi siamo

Galton, specializzata in psicologia e neuroscienze, è una casa editrice, un istituto di formazione e un ente di ricerca scientifica che opera in partnership con il “Rosa Galton institute of applied psychology”.

La casa editrice, specializzata in editoria scientifica e universitaria, pubblica testi universitari, manuali professionali, test psicometrici e riviste scientifiche in vari settori della psicologia e delle neuroscienze.

L’istituto di formazione progetta ed eroga corsi, master, workshop e percorsi formativi di alto livello qualitativo in varie materie psicologiche, spaziando anche nei campi delle scienze cognitive, delle neuroscienze e delle learning sciences.

L’ente di ricerca scientifica opera in partnership con centri di ricerca pubblici e privati, con università italiane e internazionali e con varie associazioni scientifiche e professionali.

A livello internazionale, Galton opera in partnership con il “Rosa Galton institute of applied psychology” svolgendo attività di formazione e organizzando convegni internazionali su varie materie psicologiche nelle sedi di Roma, Milano, Londra e New York.

Nel campo della psicologia giuridica e forense Galton progetta ed eroga percorsi formativi di alto livello qualitativo diretti a psicologi e laureati in psicologia, produce test psicometrici e strumenti per l’assessment psicologico in ambito giuridico, offre servizi di consulenza e supervisione per consulenze tecniche d’ufficio (CTU) e consulenze tecniche di parte (CTP) ed organizza eventi (convegni e workshop) per l’aggiornamento continuo degli psicologi giuridici e forensi.

Galton è accreditato e riconosciuto dal Miur ai sensi della Direttiva 170/2016. Galton è anche Provider ECM del Ministero della Salute (Provider Agenas n. 3148)

 

Obiettivi formativi

Il Master Galton in Psicologia Giuridica e Forense si pone come obiettivo fondamentale il fare acquisire, in maniera altamente qualificata, le conoscenze e le competenze pratiche per il lavoro dello psicologo in ambito giuridico e forense. Il master è disponibile nella versione semestrale (con programma didattico più sintetico) e nella versione annuale (con programma didattico più approfondito e dettagliato). Il master semestrale si pone l’obiettivo di fare acquisire le conoscenze di base e alcune delle principali metodologie e tecniche dell’intervento psicologico in ambito giuridico e forense. Il master annuale si pone l’obiettivo di fare acquisire in maniera approfondita, oltre a tutte le conoscenze teoriche e metodologiche, anche tutte le competenze pratiche, tecniche e applicative. Sia il master semestrale che quello annuale prevedono una parte di programma obbligatoria (erogata in modalità asincrona) e una parte di programma con frequenza facoltativa (erogata in modalità sincrona). Inoltre, sia il master semestrale sia il master annuale prevedono (per 6 mesi il semestrale e per 12 mesi l’annuale) l’accesso gratuito ai Workshop sui Test Psicometrici e ai Workshop sulle Tecniche di CTU e CTP.

 

Programma

Le materie indicate con l’asterisco (*) sono trattate solo nel master annuale. Le altre materie sono trattate sia nel master annuale sia nel master semestrale.

  Fondamenti storici, teorici e applicativi della psicologia giuridica e forense:

1. La psicologia giuridica dalle origini a oggi

2. Lo psicologo giuridico in ambito civile (Separazione e divorzio – Affidamento, collocamento e adozione di minori – Giudizio sulla capacità giuridica e di agire – Valutazione del danno biologico psichico, esistenziale e morale)

3. Lo psicologo giuridico in ambito penale (Perizia sulla personalità dell’imputato – Imputabilità – Pericolosità sociale – Capacità di partecipare al processo – Valutazione sui testimoni – Valutazione sugli imputati nella fase esecutiva e cautelare – Maltrattamento e abuso su minori – Abuso sessuale su minori)

4. Lo psicologo giuridico in ambito minorile (Il minore vittima di reato – Il minore autore di reato – Il minore testimone – La psicologia della testimonianza del minore)

5. Lo psicologo giuridico in ambito penitenziario (Il servizio “Nuovi Giunti” – Il Tribunale di Sorveglianza – Il servizio per le dipendenze patologiche)

6. Psicologia giuridica e neuroscienze

7. Tecniche di persuasione forense

•  Metodi e strumenti di lavoro:

1. Linee guida deontologiche

2. Il giuramento e il quesito peritale

3. Il modello deontologico di riferimento

4. Strumenti e tecniche per le CTU e le CTP in ambito civile

5. Strumenti e tecniche per le CTU e le CTP in ambito penale

6. Gli strumenti di indagine dello psicologo giuridico (Colloqui clinici – Test psicologici – Tecniche di assessment e valutazione – Osservazione diretta della relazione genitori-figli)

9. Documentazione agli atti e acquisizione di documenti dalle parti

10. Limiti temporali dello psicologo giuridico

11. La relazione conclusiva: metodologia di costruzione e stesura

12. Deposito telematico definitivo e liquidazione delle spese

13. Possibili errori dello psicologo giuridico

14. Responsabilità civile e penale dello psicologo giuridico

15. Ricusazione e sostituzione dello psicologo giuridico

16. La CTU/perizia da remoto in epoca Covid-19

•  Analisi di casi reali: (*)

1. Analisi di casi in ambito civile (*)

2. Analisi di casi in ambito penale (*)

Tecniche avanzate per l’assessment psicologico nelle CTU e CTP (*)

• Approfondimenti sui Test Psicometrici in ambito giuridico e forense (*)

• Approfondimenti sulla metodologia per la redazione delle relazioni conclusive di CTU e CTP (*)

• Psicologia giuridica e mediazione: (*)

      1. La mediazione familiare (*)

      2. La mediazione penale (*)

• Elementi di criminologia e criminalistica (*)

• Fondamenti di marketing per lo psicologo giuridico: come promuoversi presso avvocati e studi legali (*)

 

Organizzazione e struttura didattica del master

Il master online prevede una parte di programma obbligatoria e una parte di programma con frequenza facoltativa. La parte di programma obbligatoria viene erogata in modalità asincrona (tramite videolezioni registrate, materiali audiovisivi, ebook e slide) e può essere studiata senza vincoli di giorni fissi o orari fissi (il corsista può liberamente decidere in quali giorni ed orari guardare le videolezioni e studiare i vari materiali, ed avrà a disposizione un tutor, specializzato in psicologia giuridica e forense, a cui potrà rivolgersi per chiarimenti, delucidazioni e assistenza didattica). La parte di programma con frequenza facoltativa (workshop di approfondimento) viene invece erogata in modalità sincrona con lezioni online su piattaforma Zoom o su piattaforma Galton. All’interno del master sono previsti workshop di approfondimento su varie tematiche (test psicometrici, tecniche di CTU e CTP, ecc.), tutti con frequenza facoltativa e non obbligatoria (il corsista può quindi liberamente scegliere se frequentare tutti i workshop, se frequentarne solo alcuni o se non frequentarne nessuno). La partecipazione ai workshop di approfondimento è gratuita per i corsisti iscritti al master e per l’intera durata del master.

 

Servizi aggiuntivi gratuiti

Gli iscritti al master in psicologia giuridica e forense possono usufruire (per 6 mesi gli iscritti al master semestrale e per 12 mesi gli iscritti al master annuale) dei seguenti servizi online gratuiti:

- Workshop gratuiti sui Test Psicometrici

- Workshop gratuiti sulle Tecniche di CTU e CTP

- Ebook gratuiti su varie tematiche psicologiche

- Tutoraggio gratuito

- Consulenza e supervisione gratuita

- Crediti ECM gratuiti

- Iscrizione gratuita nel Registro degli Esperti in Psicologia Giuridica e Forense formati da Galton

 

Costo

Master semestrale: 6 rate di euro 125 + iva, oppure unica soluzione di euro 600 + iva

Il costo del master semestrale online in psicologia giuridica e forense è euro 750 + iva pagabili in 6 rate mensili di euro di 125 + iva (la percentuale iva è al 22%). Per il pagamento in unica soluzione (da effettuarsi al momento dell’iscrizione) si usufruisce di uno sconto del 20%. Il costo del master semestrale online in psicologia giuridica e forense con pagamento in unica soluzione è euro 600 + iva (la percentuale iva è al 22%).

Master annuale: 12 rate di euro 100 + iva, oppure unica soluzione di euro 960 + iva

Il costo del master annuale online in psicologia giuridica e forense è euro 1.200 + iva pagabili in 12 rate mensili di euro di 100 + iva (la percentuale iva è al 22%). Per il pagamento in unica soluzione (da effettuarsi al momento dell’iscrizione) si usufruisce di uno sconto del 20%. Il costo del master semestrale online in psicologia giuridica e forense con pagamento in unica soluzione è euro 960 + iva (la percentuale iva è al 22%).

 

Certificazioni e attestati

Alla conclusione del percorso formativo, ai Corsisti che avranno studiato tutti i materiali didattici, svolto tutte le autoverifiche ed esercitazioni e superato l’esame finale, saranno rilasciati l’attestato del master con indicazione del numero di ore di formazione, il certificato delle competenze, e il certificato con i crediti ECM (per gli psicologi iscritti all’albo).

 

Docenti

Il Corpo Docente del Master Galton online in Psicologia Scolastica è altamente qualificato e costituito da docenti universitari, ricercatori universitari e psicologi giuridici, tutti con lunga e comprovata esperienza nel campo della docenza su materie inerenti alla psicologia giuridica e forense. L’elenco completo dei nominativi del Corpo Docente può essere richiesto alla segreteria Galton.




Se desideri ricevere ulteriori informazioni compila il form sottostante. Ti risponderemo al più presto!



Vorremmo conoscere il tuo nome e cognome
Ci serve la tua email per risponderti
Torna Home Page