Corso Tutor DSA e BES

73ª Edizione

Corso Tutor DSA

Presentazione

Un Corso di alto livello qualitativo per chi intende acquisire in maniera approfondita tutte le conoscenze e le competenze pratiche necessarie per lavorare come Tutor DSA, Tutor BES e Tutor dell’Apprendimento.

Riconosciuto dal Miur e con Crediti ECM
Il Corso è riconosciuto dal Miur per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva 170/2016, e rilascia crediti ECM per le figure professionali sanitarie

Iscrizione Gratuita all’Albo dei Tutor DSA Alla conclusione del Corso, l’iscrizione al registro ed albo dei Tutor DSA formati da Galton è gratuita.

Materiali Didattici Esaustivi e Innovativi  I materiali didattici, tutti di alto livello qualitativo, comprendono videolezioni, ebook, slide e materiali multimediali.

Assistenza Personalizzata Gratuita  Per l’interta durata del Corso, il Corsista usufruisce dell’assistenza personsalizzata da parte dei docenti e di un tutor individuale.

Workshop di Approfondimento Gratuiti  I Corsisti possono accedere gratuitamente ai workshop di approfondimento sui DSA. Possono inoltre accedere gratuitamente ai Convegni Galton sui DSA.

Consulenza Gratuita per l’Apertura di Centri DSA  Consulenza gratuita per l’apertura (anche in convenzione con Galton) di Centri DSA e Doposcuola Specialistici DSA.

Obiettivi del Corso Tutor DSA e BES

L’obiettivo del Corso è quello di formare, in maniera altamente qualificata, figure professionali con competenze specifiche nell’assistenza allo studio e nel supporto educativo rivolti a studenti con difficoltà di apprendimento, disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali. Il Corso si prefigge quindi di fare acquisire conoscenze e competenze pratiche per:

  • Sviluppare un efficace metodo di studio
  • Pianificare specifiche metodologie di apprendimento
  • Utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.)
  • Creare dei doposcuola specialistici sui DSA
  • Saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)
  • Saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti
  • Usare correttamente e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi
  • Usare le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA
  • Valutare gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSA
  • Progettare ed attuare attività di potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento
  • Utilizzare le strategie metacognitive
  • Intervenire nei casi di dislessia, disgrafia, discalculia
  • Intervenire nei casi di disturbo di comprensione del testo
  • Intervenire nei casi di disturbo di risoluzione dei problemi aritmetici
  • Intervenire nei casi di disturbo non verbale

Pogramma didattico del Corso Tutor DSA e BES

Ruolo e funzioni del Tutor DSA e BES – Normative di riferimento sui DSA e sui BES – L’apprendimento normale – Psicopatologia dell’apprendimento – L’apprendimento scolastico – Le difficoltà di apprendimento – I disturbi specifici della lettura – I disturbi specifici della scrittura – I disturbi specifici del calcolo – Il disturbo di comprensione del testo – Il disturbo di soluzione dei problemi aritmetici – Il disturbo non verbale – Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali delle difficoltà di apprendimento e dei DSA – Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento – Le strategie metacognitive nei processi di apprendimento e nei DSA – I DSA in comorbilità con altri disturbi (ADHD, Autismo, ecc.) – Il Piano didattico personalizzato (PDP) – Le misure compensative – Dislessia, disgrafia, discalculia: tecniche d’intervento – La presa in carico dei bambini con DSA – I metodi di studio –  Sviluppare un efficace metodo di studio – Pianificare specifiche metodologie di apprendimento – Utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.) – Apprendimento cooperativo e DSA – Gli interventi del Tutor DSA nei casi di dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disturbo di comprensione del testo, disturbo non verbale, disturbo di soluzione dei problemi aritmetici – Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSA – Saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP) – Saper utilizzare le metodologie, le tecniche e gli strumenti più idonei e più efficaci in base alle differenti tipologie di DSA e in base alle diverse fasce d’età – Saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti che intervengono nei casi di DSA – Saper creare e gestire un doposcuola specialistico per alunni con DSA. Acquisizione di conoscenze e competenze pratiche per: sviluppare un efficace metodo di studio • pianificare specifiche metodologie di apprendimento • pianificare metodologie di apprendimento efficace in tutte le fasce d’età e in tutte le materie, comprese le lingue straniere (lingua inglese in particolare) • utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.) • creare dei doposcuola specialistici sui DSA • saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP) • saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti • usare in maniera corretta e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi • usare le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA • valutare gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSA • progettare ed attuare attività di potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento • utilizzare le strategie metacognitive • intervenire nei casi di dislessia, disgrafia, discalculia • intervenire nei casi di disturbo di comprensione del testo • intervenire nei casi di disturbo di risoluzione dei problemi aritmetici • intervenire nei casi di disturbo non verbale • come presentare un progetto nelle scuole per servizi di Tutor DSA e BES • come avviare un centro clinico di trattamento dei DSA • come organizzare ed erogare corsi di formazione per genitori di bambini e ragazzi con DSA • come utilizzare l’intelligenza artificiale nella programmazione delle attività di recupero DSA • come utilizzare gli ausili digitali per il trattamento e la riabilitazione dei DSA.

Modalità di Erogazione e Metodologia Didattica

Il Corso è disponibile sia intermente in modalità online sia in modalità mista (in parte in presenza, in tutti i capoluoghi di provincia, e in parte online). Il Corso online e la parte online del corso misto sono costituiti da unità didattiche di alto livello qualitativo e da un’assistenza didattica personalizzata e gratuita. Le unità didattiche sono costituite da videolezioni (in modalità asincrona), da workshop di approfondimento gratuiti (in formato video, disponibili sia in modalità sincrona sia in modalità asincrona) da ebook, slide e materiali multimediali. Sono inoltre previste esercitazioni e attività pratiche personalizzate. Viene utilizzata una metodologia didattica innovativa ed efficace basata sulle più recenti acquisizioni scientifiche delle learning sciences. I Corsisti possono anche accedere a una serie di servizi aggiuntivi gratuiti, tra cui anche i seguenti:

  • Workshop online gratuiti di approfondimento sui DSA
  • Workshop online gratuiti di approfondimento su casi clinici di DSA
  • Workshop online gratuiti sui test psicometrici (riservati ai laureati in psicologia)
  • Ebook gratuiti su varie tematiche psicologiche
  • Tutoraggio online gratuito
  • Consulenza online e supervisione online gratuite
  • Crediti ECM gratuiti (per psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti)
  • Newsletter gratuita con le news e gli aggiornamenti sui DSA
  • Accesso gratuito ai Convegni, nazionali e internazionali, sui DSA organizzati da Galton

Testimonianze

“Corso di eccellente qualità formativa, con molti spunti pratici e applicativi”. Ho inoltre ricevuto un’assistenza didattica continua, precisa e molto professionale. Ottimi anche tutti i materiali didattici.”

Anna Albertini

Milano

“Ottimo corso di formazione. Ho appreso in maniera pratica e concreta tutti gli strumenti e tutte le tecniche per lavorare con efficacia come Tutor DSA”

Enrico Ricci

Roma

“Docenti eccelenti e materiali didattici molto esaustivi. Molto interessanti e molto utili anche i workshop di approfondimento sui DSA, a cui gli iscritti al Corso possono accedere gratuitamente”

Stefania Parisi

Palermo

FAQ

Sì. Al termine del Corso avrà acquisito tutte le competenze necessarie per lavorare come Tutor DSA.

Il Tutor DSA aiuta bambini, ragazzi, adolescenti e adulti che presentano un disturbo specifico dell’apprendimento a trovare un metodo di studio efficace, che valorizzi i punti di forza del soggetto e minimizzi l’impatto delle difficoltà specifiche. Le attività che il Tutor DSA svolge sono: valutazione del metodo di studio, definizione degli obiettivi di apprendimento, supporto all’autonomia, potenziamento metacognitivo, addestramento al corretto utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi previsti nel PDP, supporto motivazionale.

Il Tutor DSA e BES aiuta bambini, ragazzi, adolescenti e adulti che presentano un bisogno educativo speciale (ad esempio: DSA, ADHD, autismo, disabilità intellettiva, difficoltà linguistiche, etc.) a trovare un metodo di studio efficace, che valorizzi i punti di forza del soggetto e minimizzi l’impatto delle difficoltà specifiche. Le attività che il Tutor DSA e BES svolge sono: valutazione del metodo di studio, definizione degli obiettivi di apprendimento, supporto all’autonomia, potenziamento metacognitivo, addestramento al corretto utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi previsti nel PDP, supporto motivazionale.

Il Tutor dell’Apprendimento aiuta bambini, adolescenti o adulti, che non necessariamente presentano un disturbo o una difficoltà grave, a trovare un metodo di studio efficace, che valorizzi i punti di forza del soggetto. Le attività che il Tutor dell’Apprendimento svolge sono: valutazione del metodo di studio e del potenziale di apprendimento, definizione degli obiettivi di apprendimento, potenziamento metacognitivo, supporto motivazionale.

Non esiste in Italia una normativa specifica sul Tutor DSA, ma è buona prassi che prima di svolgere la professione di Tutor DSA siano state acquisite tutte le competenze necessarie attraverso la frequenza di un Corso (prefreibilmente di alto livello qualitativo) specifico per la formazione dei Tutor DSA.

Per aprire un Centro DSA e/o un Doposcuola Specialistico DSA

Richiedi informazioni

    Chiamaci al numero 06 4826300 oppure compila il modulo sottostante. * I campi contrassegnati con l'asterisco cono obbligatori.