Presentazione
Un Corso di alto livello qualitativo per chi intende acquisire in maniera approfondita tutte le conoscenze, le tecniche e le competenze pratiche necessarie per l’assistenza a soggetti (bambini, adolescenti, adulti) con ADHD, deficit di attenzione e iperattività.
Dalla valutazione iniziale alla progettazione dell’intervento, dall’implementazione dell’intervento al follow up, tutte le fasi lavoro con soggetti ADHD sono trattate in maniera esaustiva e approfondita.
Riconosciuto dal Miur e con Crediti ECM Il Corso è riconosciuto dal Miur per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva 170/2016, e rilascia crediti ECM per le figure professionali sanitarie
Iscrizione Gratuita all’Albo dei Tutor DSA Alla conclusione del Corso, l’iscrizione al registro ed albo dei Tutor ADHD formati da Galton è gratuita.
Materiali Didattici Esaustivi e Innovativi I materiali didattici, tutti di alto livello qualitativo, comprendono videolezioni, ebook, slide e materiali multimediali.
Assistenza Personalizzata Gratuita Per l’interta durata del Corso, il Corsista usufruisce dell’assistenza personsalizzata da parte dei docenti e di un tutor individuale.
Workshop di Approfondimento Gratuiti I Corsisti possono accedere gratuitamente ai workshop di approfondimento sull’ADHD. Possono inoltre accedere gratuitamente ai Convegni Galton sull’ADHD.
Consulenza Gratuita per l’Apertura di Centri DSA Consulenza gratuita per l’apertura (anche in convenzione con Galton) di Centri ADHD e Doposcuola Specialistici per alunni con ADHD.
Obiettivi del Corso ADHD
L’obiettivo fondamentale del Corso è quello di fare acquisire tutte le conoscenze, le tecniche e le competenze pratiche per intervenire nei casi di ADHD con bambini, adolescenti e adulti, dalla valutazione alla diagnosi, dalla progettazione dell’intervento alla sua implementazione.
Programma del Corso ADHD
- Assessment e valutazione dell’ADHD
- Inquadramento diagnostico e diagnosi dell’ADHD
- Test e strumenti diagnostici per la diagnosi di ADHD
- Trattamento dell’ADHD: tecniche di intervento cognitivo, cognitivo-comportamentale, metacognitivo
- Le Tecniche ABA per il trattamento dell’ADHD
- Trattamento dell’ADHD: altre tecniche di intervento psicologico e cenni sul trattamento farmacologico
- Autostima e ADHD: tecniche di intervento sull’autostima
- Strategie di intervento in ambito scolastico con gli alunni con ADHD
- ADHD e Bisogni Educativi Speciali (BES)
- L’ADHD in comorbilità con altri disturbi (DSA, ecc.)
- La consulenza ai genitori
- Il Parent Training
- Esercitazioni sulla diagnosi dell’ADHD
- Esercitazioni sul trattamento dell’ADHD
- Esercitazioni sul Parent Training
- Analisi e discussione di casi di ADHD
Modalità di erogazione e metodologia didattica
Il Corso, erogato online, prevede una parte di programma obbligatoria e una parte di programma con frequenza facoltativa. La parte di programma obbligatoria viene erogata in modalità asincrona (tramite videolezioni registrate, materiali audiovisivi, ebook e slide) e può essere studiata senza vincoli di giorni fissi o orari fissi (il corsista può liberamente decidere in quali giorni ed orari guardare le videolezioni e studiare i vari materiali, ed avrà a disposizione un tutor, specializzato in ADHD, a cui potrà rivolgersi per chiarimenti, delucidazioni e assistenza didattica).
La parte di programma con frequenza facoltativa (workshop di approfondimento) viene invece erogata in modalità sincrona con lezioni online su piattaforma Zoom o su piattaforma Galton. All’interno del Corso sono previsti workshop di approfondimento su varie tematiche, tutti con frequenza facoltativa e non obbligatoria (il corsista può quindi liberamente scegliere se frequentare tutti i workshop, se frequentarne solo alcuni o se non frequentarne nessuno). La partecipazione ai workshop di approfondimento è gratuita per i corsisti iscritti al Corso e per l’intera durata del Corso.
Testimonianze
…………
...... ......
........
………..
...... ......
........
…………
...... ......
........
FAQ
Sì. Al termine del Corso avrà acquisito tutte le competenze necessarie per lavorare come Tutor ADHD.
Il Tutor ADHD
Non esiste in Italia una normativa specifica sul Tutor ADHD, ma è buona prassi che prima di svolgere la professione di Tutor ADHD siano state acquisite tutte le competenze necessarie attraverso la frequenza di un Corso (prefreibilmente di alto livello qualitativo) specifico per la formazione dei Tutor ADHD.